Condividi:        

ho cancellato qualcosa e windows non si avvia più

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

ho cancellato qualcosa e windows non si avvia più

Postdi nerokiaro » 09/09/04 12:18

ciao.
era un pò che il pc mi si riavviava ogni 5 minuti, così ho pensato di fare un backup e cancellare tutti i dati inutili... un pò di pulizia per farlo andare meglio insomma.
ho proceduto con la "pulitua disco" , quella che rimuove i file superflui dal disco rigido. ma questa che va a cancellare? un cavolo di file che evidentemente serve per l'avvio di windows. ora, ogni volta che l'avvio, il pc si blocca alla schermata nera dove dice:

impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
<directory principale windows>\system32\hal.dll.
installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato

come faccio? il file dove lo prendo? e soprattutto, come lo installo?
ho un cd di istallazione di windows xp. c'è lì dentro?
e come lo prendo se il pc non parte?
mi spieghi un pò come farlo partire dalla schermata blu, quella con bios ecc ecc?
è urgente! ho la tesi da consegnare! ti prego. ringrazio fin d'ora
nerokiaro
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 09/09/04 12:11

Sponsor
 

Postdi hydra » 09/09/04 12:47

Dentro il cd di windows deve esserci, sperando solo che non sia in un archivio. Per reinstallarlo devi procurartelo (appunto dal cdrom, oppure da un tuo amico) e poi avviare il pc da un disco di avvio (controllo e ti posto il link), andare a copiare direttamente il file dal cd o floppy nella cartella di destinazione. Oppure, cosa che secondo me è da tentare SE hai salvato anche la tesi, è quella di tentare una riparazione del sistema. Facci sapere la tua condizione (cioè se hai salvato i dati che ti interessano) e quanto sei disposto a rischiare (nel senso, se capita di dover formattare o prendere soluzioni drastiche). Intanto cerco il link e poi posto tutto scritto un po' meglio. Nel frattempo se qualcuno ha soluzioni penso che la tesi di nerokiaro sia contenta. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi hydra » 09/09/04 12:57

Ecco qua il link.
Allora, su questo sito trovi i file e le istruzioni per creare un floppy di avvio.
Poi devi cercare nel cd di winXP il file interessato e copiartelo in un altro floppy (se ci sta).
Poi inserisci il floppy e accendi il pc, lasci che carichi.
Quando parte windows (se non parte dal prompt del dos, non mi ricordo) prendi il secondo floppy e lo copi nella cartella di destinazione.
Spegni il pc e riavvia normalmente.

In alternativa puoi provare in modalità provvisoria. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: ho cancellato qualcosa e windows non si avvia più

Postdi Dylan666 » 09/09/04 13:02

nerokiaro ha scritto:ciao.
era un pò che il pc mi si riavviava ogni 5 minuti, così ho pensato di fare un backup e cancellare tutti i dati inutili... un pò di pulizia per farlo andare meglio insomma.

Su questo torneremo dopo che avremo risolto il problema

ho proceduto con la "pulitua disco" , quella che rimuove i file superflui dal disco rigido. ma questa che va a cancellare?

La pulitura disco è SICURA, nel senso che leva solo file supreflui (temporanei di internet, di Windows, cestino ecc.) quindi NON è questa la causa del malfunzionamento seguente.
Se il PC era già compromesso prima le cause sono altre ma chissà quali.



impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato:
<directory principale windows>\system32\hal.dll.
installare di nuovo una copia del file sopra visualizzato

come faccio? il file dove lo prendo? e soprattutto, come lo installo?
ho un cd di istallazione di windows xp. c'è lì dentro?
e come lo prendo se il pc non parte?
mi spieghi un pò come farlo partire dalla schermata blu, quella con bios ecc ecc?
è urgente! ho la tesi da consegnare! ti prego. ringrazio fin d'ora


È tutto esaurientemento spiegato qui:

http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6245.asp
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Software Windows


Topic correlati a "ho cancellato qualcosa e windows non si avvia più":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
Windows Update
Autore: gele
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti