Condividi:        

Recupero dati da partizioni NTFS

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Recupero dati da partizioni NTFS

Postdi RunDLL » 12/06/04 09:52

Ciao a tutti e grazie per la lettura del mio problema: ho un computer con partizione NTFS su cui è installato Windows XP Home che non riparte in nessun modo ma non è rotto andrebbe semplicemente formattato però ho dei dati da salvare prima di formattarlo ed ora, rimpiangendo il vecchio caro DOS riavviatbile da un dischetto e l'altrettanto vecchio caro Laplink, chiedo suggerimenti su come potrei fare a salvare questi dati. Tenete in considerazione che ho tutti i mezzi compresi altri computer a cui potrei collegarlo, cavi lap link ecc.
La mia idea era con Partition Magic per DOS convertire la partizione in FAT32 e poi passare i dati in un altro computer con il cavo Lap Link, però anche se abbastanza sicuro l'operazione può essere rischiosa. Che suggerimenti mi date?
Grazie a tutti e tanti saluti.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 12/06/04 10:08

Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 12/06/04 10:09

Prova prima a usare questo dischetto DOS che accede anche alle partizioe NFTS (ma leggi anche le altre soluzione descritte):

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=13591
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi RunDLL » 12/06/04 10:22

Ciao e grazie per le risposte. I programmi della Sysinternal scaricabili permettono solo di visualizzare il contenuto del disco ma non permettono di copiare, con NTFSDOS ci ho già provato con gli altri suggeriti non ho provato ma è espresso che sono read-only. Forse un'ottima alternativa da provare è quella di Dylan suggerita nel post linkato e cioè quella di usare Knoppix. Vedrò. Grazie tanto per le risposte. Ciao
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi Dylan666 » 12/06/04 10:28

h23 ha scritto:Cmq con un po' di "fantasia" la versione read-only e' adatta ad ogni scopo ;)


Magari fatti spiegare questa frase ;) ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39994
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi RunDLL » 12/06/04 10:46

Ah, non mi ero accorto, chiederò subito delucidazioni ;)
Grazie di nuovo, ciao.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi pjfry » 12/06/04 11:52

se li 'trovi' prova Stellar Phoenix NTFS o File Scavenger, funzionano benissimo ;)
ovviamente le versioni di prova non premettono di recuperare i dati ma solo di vederli
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi RunDLL » 12/06/04 12:20

Ciao e grazie per aver risposto, li ho trovati tutti e due 8)
Ma si usano da DOS?
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi pjfry » 12/06/04 14:10

d'oh! :aaah
si runnano da windows, dovresti attaccare l'hd ad un altro pc come secondario... però a quel punto se non è incasinata la partizione puoi copiare e incollare :D
mi sà che ti ho dato un consiglio inutile :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi RunDLL » 13/06/04 01:50

Ciao e grazie di nuovo per avermi risposto. Ho dimenticato di dire un particolare importante, il computer incasinato è un portatile quindi non posso smontare l'hard disk e attaccarlo su un altro computer. Ciao.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25

Postdi pjfry » 13/06/04 11:54

magari allora prova a recuperare l'indispensabile (soprattutto documenti, posta, insomma la roba tipica da utente windows) con ntfsdos, poi io farei una reinstallazione (o magari prima un ripristino, che se và a buon fine è anche meglio) del sistema operativo senza formattare, non dovresti perdere quasi nulla e potresti recuperare la roba con + tranquillità
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi RunDLL » 14/06/04 12:28

Ciao a tutti. Ho risolto così: ho creato un boot CD con Bart PE Builder e devo dire che è un "sistema operativo" davvero fantastico per recuperare i dati da dischi che non fanno più il boot, soprattutto se con file system NTFS.
Il sistema operativo mi ha riconosciuto la scheda di rete che era presente nel portatile e così ho potuto collegarlo ad un altro pc e passare i dati. L'unico problema che ho avuto è stato che non mi faceva copiare le cartelle che mi necessitavano in quanto queste stavano dentro la famigerata cartella "Documents and Settings" alla quale Windows XP assegna attributi di sistema con criteri che non ho capito. Ho dovuto con santa pazienza copiare una ad una le cartelle in un'altra e solo così ho potuto avere accesso a queste cartelle dall'altro computer. Ringrazio tutti per i consigli dati e saluto.
Avatar utente
RunDLL
Utente Senior
 
Post: 351
Iscritto il: 14/01/04 13:25


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Recupero dati da partizioni NTFS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti