Condividi:        

Partizioni FAT32 nascoste improvvisamente

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Partizioni FAT32 nascoste improvvisamente

Postdi disgrazia » 14/05/04 19:41

Ho due macchine diverse, entrambe con installato XP pro e Linux.
Ogni macchina ha l'HD partizionato in 4:
  1. partizione di avvio di XP (unità C: secondo win) che su una macchina è FAT32, sul'altra NTFS
  2. partizione di dati FAT32 (unità D: secondo win)
  3. partizione EXT3 per Linux
  4. partizione swap per Linux


Dopo mesi di perfetto funzionamento di questa struttura, improvvisamente da XP mi sparisce l'unità D: su entrambe le macchine. Avvio Linux, faccio partire cfdisk e scopro che il tipo di partizione è diventato "Hidden FAT32 ". Cambio il tipo di partizione in FAT32 normale, incrocio le dita, "ributto" la macchina con XP... ed ecco che l'unità D: è ricomparsa.

Qualcuno mi sa spiegare cosa è successo?
L'unica cosa di strano che ho fatto di recente è stato installare molti aggiornamenti di XP su entrambe le macchine.
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Sponsor
 

Postdi Sergio1983 » 14/05/04 20:03

Le due partizioni non Linux sono mica entrambe primarie? Microsoft non supporta ufficialmente questa configurazione, e uno degli aggiornamenti di Windows può aver creato dei casini a livello di tavola delle partizioni.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi disgrazia » 14/05/04 22:15

Mi sa che hai fatto centro!
Tutte le partizioni sono primarie, e due sono (erano) bootabili, cioè quella di avvio di win e quella di avvio di Linux. Da una breve ricerca in rete ho avuto alcune conferme - seppur vaghe - che il problema possa essere questo.

Tuttavia il sotterfugio che ho descritto sopra (cfdisk da Linux) funziona purtroppo solo per UNA delle due macchine, nell'altra non è cambiato nulla di fatto e la partizione continua a non vedersi sotto XP.
Ho provato da XP tramite gestione_computer/archiviazione/gestione_disco: la partizione nascosta è elencata con la corretta label, però non le è assegnata un'unità e la partizione è indicata come sconosciuta; inoltre l'unica operazione che mi è consentito di farci sopra è "elimina partizione" - che non è il caso.

Vabbè, bella scocciatura... la cosa che continua a stupirmi è di come tutto questo sia (probabilmente) dovuto ad un semplice windows update :evil:
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16

Postdi disgrazia » 15/05/04 00:45

Alla fine ho ripartizionato il disco e ho ridefinito la D: come partizione logica, e finalmente XP la vede. La scocciatura più grande è stata fare il backup di tutti i dati... però tutto è bene quel che finisce bene.
Many thanks to Sergio1983 che ha beccato il problema al primo colpo 8)
disgrazia
Download Admin
 
Post: 708
Iscritto il: 08/07/02 22:16


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Partizioni FAT32 nascoste improvvisamente":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti