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FoxMail e scansione antivirus sulle mail in entrata

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

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FoxMail e scansione antivirus sulle mail in entrata

Postdi dinopc » 06/05/04 15:17

Ciao ragazzi, volevo sapere se qualcuno è riuscito a configurare qualche antivirus per verificare la posta in entrata utilizzando come client di posta Foxmail 5.

Ero riuscito a configurare norton antivirus 2001 o 2002 non ricordo bene, perchè bastava attivare il flag di controllo posta e modificare i dati del server di entrata con quello fittizio creato da norton.

Grazie mille a tutti
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Postdi Dylan666 » 06/05/04 15:30

lo sapevi questo?

Da http://www.pc-facile.com/software.php?i ... n=settings

FoxMail come si comporta riguardo ai virus?
Con FoxMail, per default, il rischio di infettarsi non c'è, devi volerlo tu. Foxmail ha l'anteprima in solo testo, come pure in solo testo è il messaggio quando lo apri col doppio clic. Basta andare in "proprietà" dell'account > visualizzazione e togliere il segno di spunta su "usa Internet Explorer per visualizzare i messaggi HTML". Così, per vedere l'HTML devi cliccare sulle icone poste sulla barra che separa l'elenco dei messaggi dall'anteprima del messaggio evidenziato; ma in caso di dubbio non visualizzare mai in formato HTML (sempre che l'antivirus non sia intervenuto prima).
Con antivirus attivo, Foxmail riceve le e-mail con allegato infetto ma non ne consente né l'anteprima né l'apertura.
L'antivirus non permette nessuna operazione sulla cartella dei messaggi (file di database), come lo spostamento o la cancellazione di e-mail infette; occorre disattivarlo momentaneamente per eliminare l'e-mail infetta, vuotare il cestino, comprimere tutte le cartelle e , quindi, riattivarlo.
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Postdi dinopc » 06/05/04 15:41

Lo so, l'avevo già letto.
Ma un amico che ha NAV2003 ha ricevuto una mail con un virus NetSky.P mentre cancellava il messaggio (tutto senza mettere l'anteprima e senza leggere il messaggio) il NAV ha rilevato il virus ma non lo può cancellare se non mettendo in quaratena il file In.Box.
Provando a cancellare l'email (con o senza NAV attivo) da un errore di stream.
Dopo un pò tutti i messaggi della casella in.Box sono andati persi.

Per tutto questo ho chiesto se c'era la possibilità tutto qui, anche perchè con una versione di NAV precedente ero riuscito a configurarlo in modo che l'email venisse filtrata dall'antivirus ;)

Grazie mille
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Postdi Dylan666 » 06/05/04 15:48

Se il tuo amico non ha ne l'anteprima attiva ne ha aperto la mail (e tantomeno l'allegato) non si è MAI infettato (mi ricorda tanto questa storia...), al massimo la rimozione dell'allegato dal file In.Box da parte del Norton può aver provocato qualche problema o conflitto (accidentale) che ha causato la corruzione del file e la perdita delle mail
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Postdi dinopc » 06/05/04 15:55

Si sarà successo qualcosa del genere, il NAV o FixNetSky ha fatto qualche casino!
Fatto sta che secondo me qualche scanner di email ci deve pur essere che funzioni indipendentemente dal client di posta che usi.

Un progetto del genere lo stava portando avanti AVG, ma è ancora in versione beta dal 2003 :eeh: maaaa.... chi sa se finirà prima o poi.

Se qualcun'altro ha qualche idea mi faccia sapere, grazie mille a tutti.

Ciao a tutti
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Postdi Dylan666 » 06/05/04 16:00

Scusa se insisto, ma una volta che leggi i messaggi in "solo testo", non ti basta salvare gli allegati su disco e passarli all'antivirus "a mano" prima di aprirli?
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Postdi dinopc » 06/05/04 16:11

Confermo quello che tu dici, anzi sono d'accordissimo con te, ma siccome amo foxmail e lo uso dalla versione 2 e mi sono sempre trovato bene e non ho mai avuto problemi di virus o mail sparite etc etc e l'ho diffusone qui in ufficio dopo vari problemi con outlook.

Siccome qui come qualsiasi altro mio amico usano il pc senza esperienza ed altro, e siccome molti che utilizzavano OE e NAV non hanno mai ricevuto mail con virus, vorrei poter non solo eloggiare le potenzialità e funzionalità di FoxMail, ma anche al possibilità di poter far filtrare la posta da un antivirus che sia NAV o qualche altro.

Comunque ti confermo che il collega così come gli detto + volte legge le email in "solo testo" e quando non conosce la provenienza o cancella l'email se è proprio palese o salva l'allegato e lo esamina con NAV e già nel salvataggio NAV rileva l'eventuale presenza di virus.

Comunque ti ringrazio, però rimango eventualmente in attesa di un'alternativa :D che credo possibile.

Mi metterò a smanettare anch'io e eventualmente ti farò sapere.

Ciao a tutti e grazie mille
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Postdi dinopc » 07/05/04 11:24

E-mail Protection

Configuring Norton AntiVirus to scan e-mail requires detailed information about your e-mail settings. Additionally, there are other problems that can occur when e-mail scanning is enabled. Enabling NAV e-mail scanning is best done by someone at your organization who is able to change your e-mail settings and troubleshoot any problems that arise.

Symantec's technical knowledge base contains articles about troubleshooting and configuring Norton AntiVirus to scan e-mail with several different e-mail applications (e.g., Microsoft Outlook, Eudora Pro, Eudora Light, and FoxMail). There may be complications with any of these e-mail programs. See "To Enable E-mail Protection" below.

...
...
...

To Enable E-mail Protection


Open the Norton AntiVirus control panel by double-clicking the shortcut on the desktop.

Click the Options button at the top of the window.

Select E-mail Protection in the list at the side of the Options for Norton AntiVirus window.

Select Enable E-mail Protection (Recommended).

Check the e-mail programs you want to enable protection for. (Norton AntiVirus may have to search your system for e-mail programs first.)

Note: If your e-mail application does not appear in the NAV Protected e-mail clients list (i.e., only choice is “Manually configure e-mail client :”) you will need to enable it using the procedures in one of the documents under Symantec Knowledge Base Articles:

Choose Ask Me What To Do from the Action pop-up menu.

Click OK.

Close the Norton AntiVirus control panel.

http://www.techsoup.org/howto/articlepa ... &topicid=2

Come dice quest'articolo c'e' la possibilità!! Ma la versione 2002 non c'e' l'opzione:
- Select E-mail Protection in the list at the side of the Options for Norton AntiVirus window.
forse la versione 2003 e/o 2004 ha quest'opzione voglio verificare.

Comunque la 2001 è facilissima da configurare.
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Postdi Dylan666 » 07/05/04 11:33

dinopc ha scritto:Come dice quest'articolo c'e' la possibilità!! Ma la versione 2002 non c'e' l'opzione:
- Select E-mail Protection in the list at the side of the Options for Norton AntiVirus window.


Vero, e questo lascia supporre che sia un filtro "universale". Se agisce o no lo vedi subito mandandoti una mail e vedendo se, nel riceverla, nella traybar appare l'icona della busta bianca con la freccia blu rivolta verso il basso tipica della scansione mail del NAV
;)
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Postdi dinopc » 07/05/04 12:50

Dopo un pò di prove, sono arrivato alla conclusione che il NAV 2002 effettua la scansione della posta in entrata se viene abilitata.
Non so perchè anche se abilitata sul pc del mio collega non ha funzionato :( , reinstallandolo ha effettuato la scansione ;) .
Prima di reinstallare ho verificato sul sul sito della symantec come fare a verificare se il sistema di protezione funzionasse e secondo ciò che stava scritto le cose erano corrette, quindi non so cosa sia successo :-?

Grazie mille a tutti e soprattutto a Dylan666.
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Postdi dinopc » 07/05/04 14:53

Nel frattempo cercando cercando, anche qui sul forum, ho trovato

http://www.grisoft.cz/beta/avgemc/avgemc_en.htm

dove potete trovare per AVG (l'ho provato funge) un universal scanner mail.
Basta configurarlo a dover e funge.
Non so perchè sia ancora in versione beta, forse nella fersione 7 è implementato di default.

Comunque mi è basto configurarlo sulla protocollo pop3 e mi ha creato un servizio virtuale sulla porta 5200
quindi da client di posta in questo caso FoxMail 5 ho impostato come popserver 127.0.0.1 come user: utente@popmail.libero.it (ad esempio) porta anzichè 110 (il default) la nuova porta assegnatami da lui 5200 e il gioco è fatto.

Bye e grazie a tutti.
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Postdi segugiofan » 07/05/04 22:31

Uso Foxmail 5 con NAV 2002 e l'antivirus scansiona la posta in entrata egregiamente. ;)
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Postdi dinopc » 10/05/04 08:16

Hai ragione, infatti in due messaggi precedenti l'ho confermato ;)
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