Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

salvare foglio singolo da excel

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Postdi mofa » 11/02/02 21:34

ho un documento excel formato da cinque fogli di lavoro.
due dei quali denominati, fattura e ddt.
come faccio a salvare un foglio solo(o fattura o ddt) dato che gli altri non mi servono archiviati ma, solo per l'elaborazione ogni volta che apro il documento intero?
sapete anche dirmi come fare una macro con questo scopo?
grazie per l'aiuto.
mofa
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 01/02/02 01:00

Sponsor
 

Postdi JClark » 12/02/02 16:36

Una prima soluzione rapida potrebbe essere questa:

se salvi il file in formato Excel4.0, questi non supporta la caratteristica delle cartelle con più fogli, per cui selezionando il foglio che ti interessa
Sheets("Fattura").Select

e eseguendo
ActiveWorkbook.SaveAs FileName:="C:DocumentiFattura.xls", FileFormat:=xlExcel4

ti troverai una file Fattura.xls composto appunto dal foglio che ti interessa.
Ripeterai poi le due istruzioni per il DDT.

Nota: essendo il salvataggio in una versione vecchia, potrebbe non mantenere alcune formattazioni particolari e sicuramente eventuale codice VBA (macro) contenuto nel foglio originale.

Un'altra soluzione potrebbe essere questa, anche se un po' più programmosa:

Posto che il file origine si chiami "Origine" e che quando crei un file in automatico vengano creati 3 fogli (per impostare questo parametro vai in "Strumenti-Opzioni-Generale-Fogli nella nuova cartella" è meglio dei 15 di default), scrivi in VBA questo codice:

Option Explicit

Sub EsportaFoglio()
Call MioSave("Fattura", "C:Documenti")
Call MioSave("DDT", "C:Documenti")
End Sub

Function MioSave(mySheet, myPath)
' crea una nuova cartella
Workbooks.Add
' torna al file Origine
Windows("Origine").Activate
' va al foglio che mi interessa
Sheets(mySheet).Select
' lo copia nel nuovo file al primo posto
Sheets(mySheet).Copy Before:=Workbooks("Cartel2").Sheets(1)
' Seleziono i 3 fogli creati di default con la Workbooks.Add ...
Sheets(Array("Foglio1", "Foglio2", "Foglio3")).Select
Sheets("Foglio3").Activate
' ... e li cancello
ActiveWindow.SelectedSheets.Delete
' salvo il file nel formato Excel attivo
ActiveWorkbook.SaveAs FileName:=myPath & mySheet & ".xls"
' chiudo il file fattura appena creato
ActiveWorkbook.Close
End Function

Fammi sapere :)
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera

Postdi mofa » 15/02/02 21:16

scusa per il ritardo, comunque grazie mille per la risposta, ora mi metto al lavoro.
mofa
Utente Senior
 
Post: 150
Iscritto il: 01/02/02 01:00


Torna a Software Windows


Topic correlati a "salvare foglio singolo da excel":

Funzione SE di excel
Autore: leodis
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti