Condividi:        

Rubrica di Outlook XP e contatti "ridondanti"

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Rubrica di Outlook XP e contatti "ridondanti"

Postdi basanet » 08/01/04 22:45

Salve a tutti.
Quest'oggi vi incomodo per un quesito su cui mi arrovello da un po'. Ho provato a ricercarne la soluzione sul sito MS, oltre che sui 3D del forum di !PC-facile, ma a tutt'oggi brancolo nel buio.
Trattasi di un problemino (poca cosa, per la verità) relativo ad Outlook XP e al suo modo di gestire la rubrica dei contatti.
In pratica: quando devo scrivere un'e-mail e - in particolare - specificarne il destinatario, accedo alla rubrica tramite il pulsante immediatamente alla sinistra del campo in cui inserire il nominativo (A, CC, CCN). Quando però cerco il contatto scorrendo l'elenco della finestra che si è aperta, noto che spesso i nomi sono ripetuti, talora anche tre o quattro volte. La cosa si spiega con il fatto che Outlook - forse con troppo zelo - riporta il contatto tante volte quanti sono gli indirizzi di e-mail (o addirittura i numeri di fax) ad esso associati.
Fin qui nessun problema, ma... il fatto è che Outlook non specifica quale indirizzo è associato a quale ripetizione del contatto, sicchè selezionando una delle "copie" a caso non si è mai certi dell'indirizzo al quale si sta spedendo l'e-mail (o, addirittura, se si stia cercando di inviarla ad un numero di fax!). E' chiaro che potrei controllare successivamente con un doppio-click sul nome che compare nel campo, ma quando si tratti di un group-send, la questione diviene a dir poco scocciante.
Come scocciante - infine - è anche il fatto che la rubrica elenchi sistematicamente i contatti in base al nome e non al cognome!
Alla fine della fiera le domande sono effettivamente due:
1. Come posso dire ad Outlook di elencare in rubrica i Contatti solamente per il loro indirizzo di posta elettronica principale (tralasciando quindi quelli secondari e i numeri di fax)?
2. Come posso fare in modo che Outlook riporti i contatti in rubrica ordinandoli per cognome e non per nome?
Grazie a tutti quelli che hanno la pazienza di leggee i miei kilometrici post: già per questo siete quantomeno in gamba! ;)
M4ndi
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi HUGOBOSS » 09/01/04 17:22

Bentornato!
Non so che SO usi...sul mio W2000pro Outlook ha nella voce STRUMENTI
la voce RUBRICA. Una volta evidenziata tale voce, vai in VISUALIZZA ed hai la possibilita' di ordinare per: Nome, Cognome, Indirizzo di posta elettronica e tutto cio' che ti serve.

STRUMENTI>RUBRICA>VISUALIZZA>ORDINA PER....
Buon 2004
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi basanet » 09/01/04 18:22

Salve Hugo e grazie per gli auguri, che ricambio con piacere!
Per quanto riguarda il problema, non credo che il sistema operativo possa esserne in qualche modo responsabile. Credo piuttosto che il tutto sia imputabile alla versione di Outlook, che nel mio caso è quella facente parte della suite Office XP Professional. Tra le "migliorie" inserite da Microsoft in questa nuova versione, infatti, c'è anche la scomparsa del comando cui fai riferimento tu ("Strumenti>Rubrica>Visualizza>Ordina per"), che invece era (ed è tuttora) presente in Outlook 2000.
Purtroppo, quindi, non posso seguire il tuo suggerimento per il semplice motivo che nel menu "Strumenti" della mia rubrica non c'è l'opzione "Ordina per...". :(
Allo stesso modo non esiste (o almeno io non l'ho trovato) la maniera di settare un filtro che escluda dalla visualizzazione i numeri di fax e gli indirizzi secondari di posta elettronica.
Grazie comunque per averci provato, Hugo! Alla prossima...
* basanet *
basanet
Utente Senior
 
Post: 204
Iscritto il: 05/12/01 01:00
Località: Udine


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Rubrica di Outlook XP e contatti "ridondanti"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 92 ospiti