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importare audio da cassetta a pc

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

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Postdi Mikizo » 12/01/02 21:11

Se luna11 si riferisce al sistema di protezione Macrovision, l'elenco dei cd protetti lo trovi qui:

http://www.fatchucks.com/corruptcds/index.html

cmq, mi sa che è gia stato trovato il modo x aggirarlo...ma non chiedermi di +...
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Postdi dado » 12/01/02 21:13

In data 12/01/02 14:00, Triumph Of Steel ha scritto:

In data 12/01/02 12:47, dado ha scritto:

X qt riguarda i cd che non lasciano estrarre mp3, tanto, prima o poi, qualche anima pia che inventerà un programma apposta ci sarà, non credete?!?! :lol:



Scusa, quali sono questi CD???
Io sono sempre riuscito a farli, e quando non riuscivo era perchè alla fine del CD c'era una traccia dati...



Ieri sera, alle 22,30 circa, Luna11 disse:
"Sono in circolazione i primi cd antipirateria
Non è possibile trasformarli in MP3 con i normali programmi che abbiamo.
Le case discogafiche hanno investito una barca di soldi in questo progetto.
Speriamo che a nessuno di loro venga in mente di leggere quello che scriviamo.
Sai che coccolone !"

Io commentavo la sua affermazione... :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
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Postdi luna11 » 13/01/02 04:56

L'ultimo cd di Tiziano Ferro è di quelli antipirateria.
Ma basta collegare l'uscita dello stereo al pc(come da voi descritto)ed il gioco è fatto.
Su WIN-MAGAZINE di questo mese viene descritta con molti particolari questa operazione .
Per coloro che hanno una SoundBlaster Live!
è ancora più semplice .
Basta inserire il cd , aprire il programma di registrazione della SB e spuntare "QUELLO CHE SENTI".
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Postdi dado » 14/01/02 02:19

Ho provato sia con il registratore di suoni di Windows che con Soundforge, ma la qualità è scandalosa... si sente piano e raspante! Qcuno mi sa dar due dritte su cosa posso fare x migliorare il tutto?? :-?

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Postdi Mikizo » 14/01/02 08:37

Tutta la procedura di registrazione è corretta, la pessima qualità dell'audio è dovuta a due fattori:
1. la qualità del convertitore A/D (analogico/digitale) delle schede audio economiche (sotto il milione) è indecente, e il rapporto segnale/rumore che ne deriva è molto basso (= fruscio molto alto). Per quanto riguarda questo punto non ci sono suggerimenti che tengano: una SB è sempre una SB, tocca tenersela com'è o darsi all'audio professionale.
2. L'uscita delle cuffie dello stereo non è adatta a mandare segnale ad un registratore: se fai una prova con un registratore (non software, proprio un registratore) anche di buona qualità noterai che registrando il segnale dell'uscita cuffia non ricavi un gran risultato. Questo dipende dal fatto che l'impedenza delle cuffie è diversa da quella di un circuito sia microfonico (MIC IN) sia di linea (LINE IN).
Per ottenere un risultato passabile è necessario usare un segnale di linea e mandarlo all'ingresso LINE. Un segnale di linea è quello che esce dalle uscite PIN di una piastra dello stereo o a volte dei portatili.

Per quanto riguarda SoundForge puoi regolarti come segue: usa un EQ (process-EQ) per abbassare le frequenze del fruscio (in genere sono quelle piu alte), se non bastasse prova con un noise-gate (effects-noise gate) provando a trovare delle impostazioni del valore "threshold" che non ammazzino anche il segnale registrato poi normalizza il file (process-normalize) per aggiustarne il volume...portando su anche il fruscio!! (ebbene si, non c'è nulla da fare...). Per aggiustare il volume non usare l'opzione "volume" perchè non influisce sul file ma solo su quanto audio viene mandato alle uscite della scheda.

Infine: fai molte prove, io purtroppo non posso verificare il sistema perchè la sound blaster non ce l'ho e il fruscio non si sente! :D
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Postdi Mikizo » 15/01/02 08:51

Ciao dado, rieccomi... dopo aver dato una serie di indicazioni anche un po' (ehm) caotiche, spero stavolta di mettere un punto (provvisorio!!!) alla questione.
Allora... prima di tutto, mi sono installato una bella SBlive!: l'unico modo per trovare il problema era lavorare nelle stesse condizioni, e mi scuso se finora ho detto delle cose senza verificarle...
alla fine comunque io ho ottenuto delle buone registrazioni da cassetta a soundforge in questo modo:
1. ho usato il famoso cavetto uscita cuffia-ingresso mic della SB
2. Sono andato nel "controllo registrazione" della SB (se trovi solo il "controllo esecuzione" - che dovrebbe apparire doppiocliccando sul controllo volume in basso a dx nello schermo - vai su opzioni->proprietà , spunta "registrazione" e dai l'ok: il pannello controllo esecuzione diventerà controllo registrazione)
3. Ho selezionato il microfono e ho messo il controllo volume del microfono a circa 5 su 7 step disponibili.
4. Ho cliccato su "avanzate" sotto al controllo volume del microfono e ho DESELEZIONATO l'opzione incremento microfono (se questa opzione è selezionata il rumore è inevitabile!!) e ho chiuso tutto.
5. In soundforge ho aperto la finestra record: qui vedi il livello del volume che sta entrando. Controlla quanto arriva in alto quando mandi audio dalla cassetta (va da verde a rosso)
6. A questo punto ho regolato il volume dello stereo in modo che i due indicatori toccassero il rosso solo occasionalmente (come si dice: nei picchi)
7. Ora si può mettere la cassetta al punto desiderato, dare il rec e far partire il nastro: l'audio viene registrato ad un buon livello e senza fruscii nè simili (a patto che la cassetta non faccia veramente schifo di suo!!! :D )
8. Ora sono in posizione yoga e sto pregando che tutto ciò funzioni sui computer di chi vorrà provare :lol:
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Postdi dado » 15/01/02 19:44

In data 15/01/02 01:51, Mikizo ha scritto:

Ciao dado, rieccomi... dopo aver dato una serie di indicazioni anche un po' (ehm) caotiche, spero stavolta di mettere un punto (provvisorio!!!) alla questione.
Allora... prima di tutto, mi sono installato una bella SBlive!: l'unico modo per trovare il problema era lavorare nelle stesse condizioni, e mi scuso se finora ho detto delle cose senza verificarle...
alla fine comunque io ho ottenuto delle buone registrazioni da cassetta a soundforge in questo modo:
1. ho usato il famoso cavetto uscita cuffia-ingresso mic della SB
2. Sono andato nel "controllo registrazione" della SB (se trovi solo il "controllo esecuzione" - che dovrebbe apparire doppiocliccando sul controllo volume in basso a dx nello schermo - vai su opzioni->proprietà , spunta "registrazione" e dai l'ok: il pannello controllo esecuzione diventerà controllo registrazione)
3. Ho selezionato il microfono e ho messo il controllo volume del microfono a circa 5 su 7 step disponibili.
4. Ho cliccato su "avanzate" sotto al controllo volume del microfono e ho DESELEZIONATO l'opzione incremento microfono (se questa opzione è selezionata il rumore è inevitabile!!) e ho chiuso tutto.
5. In soundforge ho aperto la finestra record: qui vedi il livello del volume che sta entrando. Controlla quanto arriva in alto quando mandi audio dalla cassetta (va da verde a rosso)
6. A questo punto ho regolato il volume dello stereo in modo che i due indicatori toccassero il rosso solo occasionalmente (come si dice: nei picchi)
7. Ora si può mettere la cassetta al punto desiderato, dare il rec e far partire il nastro: l'audio viene registrato ad un buon livello e senza fruscii nè simili (a patto che la cassetta non faccia veramente schifo di suo!!! :D )
8. Ora sono in posizione yoga e sto pregando che tutto ciò funzioni sui computer di chi vorrà provare :lol:




...ancora un pò di pazienza e un pò di yoga... :D :D
Ora provo con le tue indicazioni e poi ti farò sapere! Intanto grazie mille!!
P.s.: funzionerà anche con una SB non live ma a AWE64?? Mah, proviamo... :P

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Postdi iamj » 16/01/02 02:27

Cmq in questo modo ci sarà sempre una perdita di qualità nel segnale..... :(
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Postdi dado » 16/01/02 02:30

Domanda (ennesima): Mikizo parli del tuo famigerato cavetto che attacchi all'uscita delle cuffie dello stereo e all'entrata del microfono! Ma se io uso i più famosi cavetti che partono dalle uscite posteriori dello stereo e si infilano nella scheda audio, la procedura di settaggi vari (controllo volume, sounforge, ecc...) è uguale? Xè in qs modo invece non mi si sente proprio nulla di ciò che avrei dovuto registrare....
Grazie x la pazienza!!! :D :D

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Postdi Mikizo » 16/01/02 04:00

A questo punto urge una domanda: ma come si chiamano gli ingressi della tua scheda audio?

Perchè se usi un ingresso microfonico, la cosa importante è disinserire il "boost" (incremento di volume) che è assegnato in genere a tale ingresso
se invece usi un ingresso di linea, ovviamente quando selezioni l'ingresso microfonico escludi quello di linea e in registrazione non arriva nulla!
In quest'ultimo caso devi selezionare l'ingresso di linea dai controlli della scheda.
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Postdi dado » 16/01/02 04:06

Le entrate/uscite della mia SB sono in ordine: Joystick, Spk out, Line out, Mic in, Line in. Se uso il famoso cavetto che parte dal retro dello stereo devo attaccarlo a line in, o sbaglio?

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Postdi Mikizo » 16/01/02 04:14

Esatto :)
Ti ripeto cmq un consiglio che già ti diedi: prova in entrambi i modi, non si sa mai, l'hardware delle schede audio (leggi: qualità delle resistenze, condensatori, connessioni) non è sempre di qualità...prevedibile.

cmq ricorda:

- se usi mic in: seleziona l'ingresso mic, disabilita l'incremento di volume
- se usi line in: seleziona l'ingresso line

-in entrambi i casi: regola per bene il volume dello stereo, in modo che i picchi di volume (e solo loro) accendano la perte rossa degli indicatori di livello.

A presto :D (la saga continua....)
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Postdi Katia » 16/01/02 12:48

Interessante, anch'io ho una sound blaster e anche io ho fatto delle registrazioni da cassetta a p.c, il risultato non è stato malvagio, ma una cosa non mi è mai riuscita, con i cavetti quelli rossi e bianchi, per capirci quelli che sono a 2 da tutte e due le parti, da mixer uscita a stereo entrata registrava, ma da stereo uscita ad entrata "line in" della scheda audio (c'è scritto aux in)non ha mai registrato, sono stata obbligata a cercare un cavo che da 2 finisse a ingresso piccolino (non so come si chiama) e l'ho attaccato dietro al computer in un buchino verde in basso,(il secondo) e allora a quel punto si sentiva (con il recorder su line in)A questo punto mi viene da pensare 2 cose, 1 che non sò qul'è l'entrata della scheda audio.... 2 che non funziona
Ciao oppure non va l'uscita dello stereo?
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Postdi dado » 16/01/02 19:46

In data 16/01/02 05:48, Katia ha scritto:

Interessante, anch'io ho una sound blaster e anche io ho fatto delle registrazioni da cassetta a p.c, il risultato non è stato malvagio, ma una cosa non mi è mai riuscita, con i cavetti quelli rossi e bianchi, per capirci quelli che sono a 2 da tutte e due le parti, da mixer uscita a stereo entrata registrava, ma da stereo uscita ad entrata "line in" della scheda audio (c'è scritto aux in)non ha mai registrato, sono stata obbligata a cercare un cavo che da 2 finisse a ingresso piccolino (non so come si chiama) e l'ho attaccato dietro al computer in un buchino verde in basso,(il secondo) e allora a quel punto si sentiva (con il recorder su line in)A questo punto mi viene da pensare 2 cose, 1 che non sò qul'è l'entrata della scheda audio.... 2 che non funziona
Ciao oppure non va l'uscita dello stereo?


Ma tu, Katia, che cavetto avevi usato x l'opera??

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Postdi Katia » 16/01/02 22:17

le prime volte provavo con il cavo quello a 2 bianco-rosso,e lo attaccavo a line out dello stereo e aux in della sound blaster(quello con l'entrata sempre bianco-rosso) ma non si sentiva,allora poi un mio amico mi ha detto di provare ad attaccarlo dietro e alla cds ho trovato quest'altro cavo, da una parte bianco-rosso e dall'altra termina come un cavo delle cuffie, ho impostato il p.c su line in e ho provato in tutti i buchi....
:lol: Si sente bene, ma si sente il fruscio sotto peccato, Ciao
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Postdi Triumph Of Steel » 17/01/02 00:15

Scusate... non vorrei dire una cavolata... ma il cavetto a due uscite (bianco e rosso), collegato al pc da una parte, e allo stereo dietro agli altri due, fa solo in modo che dalla scheda audio esca suono allo stereo...

non il contrario...

o no?
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Postdi Mikizo » 17/01/02 01:39

x katia:
tu dici:
""con i cavetti quelli rossi e bianchi, per capirci quelli che sono a 2 da tutte e due le parti, da mixer uscita a stereo entrata registrava, ma da stereo uscita ad entrata "line in" della scheda audio (c'è scritto aux in)non ha mai registrato""
Questo mi porta a pensare due cose:
1- quando dici mixer intendi proprio un mixer, giusto? questo vuol dire che il cavo funzionava
2- la tua SB dovrebbe avere un ingresso "pin" (a due bianco-rosso) che io non ho mai visto su nessuna SB. Cmq se c'è (fammi sapere che modello di SB hai!!!!!!) devi andare nel solito e famigerato pannello di controllo registrazione della SB e attivare quest'ingresso. Infatti (e spero che questo diventi chiaro x tutti):
LA SB ATTIVA UN SOLO INGRESSO ALLA VOLTA, perciò ogni volta che si cambia ingresso per fare una prova, bisogna cambiare l'impostazione.
Poi hai scritto:
""l'ho attaccato dietro al computer in un buchino verde in basso,(il secondo) e allora a quel punto si sentiva ""
Questo mi sembra stranissimo perchè in genere il secondo buchino (di solito, appunto, verde) è l'uscita delle casse!!! (sopra c'è scritto spk = speakers)
Anche dado (che ha una SB AWE64) dice infatti:
"Le entrate/uscite della mia SB sono in ordine: Joystick, Spk out, Line out, Mic in, Line in"
La mia SB live!1024 ha in ordine: Out1, Out2 (spk), mic in, line in, digital out.
Quindi: che ingressi hai? :)

x dado. Mi chiedevi:
""se io uso i più famosi cavetti che partono dalle uscite posteriori dello stereo e si infilano nella scheda audio, la procedura di settaggi vari (controllo volume, sounforge, ecc...) è uguale?""
Fondamentalmente si... La risposta è sempre quella: Una volta scelto un ingresso, bisogna SELEZIONARLO dal pannello di registrazione della SB, altrimenti non registri nulla. Le altre impostazioni sono simili, tranne l'accorgimento del mic in di deselezionare l'incremento volume. :)

x TOS: dipende! pc in? pc out? stereo in? stereo out? se esiste un ingresso pin (2 bianco-rosso) di cui non sappiamo niente... :)

dimenticavo!!!
x iamj: dicevi:
"Cmq in questo modo ci sarà sempre una perdita di qualità nel segnale..... "
Perchè? Possibile che io sia l'unico a cui registra fedelmente? se poi intendi quel minimo di perdita dovuta necessariamente al trasferimento sul cavo...beh...quella c'è sempre...qualunque sistema usi, tranne il trasferimento completamente digitale!! :)



<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è stato modificato da: Mikizo il 16/01/02 18:46 ]</font>
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Postdi ivo » 17/01/02 01:48

io lo faccio da molto tempo (quasi 5 anni)
Uso SoundForge per importare l'audio dall Line-in alla quale presa ho attaccato l'amplificatore dello stereo e quindi posso importare no solo cassette ma radio e diski.
Poi con i plugin dell tc-native faccio pulizia di suono e se occorre vinil-restoration. Alla fine di tutto mi salvo il file in wav a 44100 stereo e lo caccio dentro il T-rack (ottimo programma) che serve per equalizzare il tutto (in modo da rimettere i bassi se servono o da creare l'effetto cd alzando gli alti).
l'ultimo lavoro che ho hatto e stato quello di riversare da cassetta a CD un concerto fatto da band amatoriali.
Il risultato è soddisfacente ma ci vogliono giorni per elaborare i file audio senza perdere la qualità del suono.
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Postdi iamj » 17/01/02 02:49

Io per qualità intendo quello che ha detto ivo, in modo ancora più accentuato...
Purtroppo quando si converte un segnale da digitale ad analogico e viceversa più volte, non si utilizzano apparecchiature ad alta fedeltà, cavetti schermati e contatti dorati si ha uno scadere del segnale in rapporto alle deficienze di cui sopra....
Se altrimenti si trasferisce un segnale digitale, allora il discorso è diverso.... ;)
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Postdi Mikizo » 17/01/02 03:15

x ivo: kebbello, grazie, mi sentivo solo...
x iamj: è tutto VERISSIMO, anzi, hai tralasciato qualcosa (la perdita di dinamica del segnale dove la mettiamo? sotto i 24bit la qualità scade...) ma per le necessità e gli usi di cui si parla in questo 3D penso che "qualità" significhi "niente distorsione + fruscio accettabile", ed è questo il risultato che ho ottenuto io con una scheda (SBlive) che reputo un giocattolo ben fatto...se poi vogliamo parlare di audio professionale...apriamo un altro 3D!!! Mi fai contento!! :D
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Autore: beppino
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