Condividi:        

Partizionare un HD

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Partizionare un HD

Postdi EfferatoConiglio » 20/10/03 01:37

Ciao... domani arriverà il mio nuovo portatile con 60 Gb di Hd e 1024 Mb Ram su cui installerò windows 2000 professional...
prima di fare ciò dovrei partizionare l'hard disk ma...

1) come si partiziona un hard disk?

2) ho letto in giro per il web che potrebbe convenirmi creare addirittura 4 partizioni, una per l'OS, una per i files temporanei e i files web, una per i programmi e una per i documenti. Secondo voi ha senso fare così tante partizioni e soprattutto quanto spazio mi conviene assegnare a ognuna di esse?

GrAZie!!
EfferatoConiglio
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 28/12/02 19:18

Sponsor
 

Postdi mrblue » 20/10/03 09:03

1) quando installi win 2k, si avvia una sorta di manager di partizioni per iniziare puoi usare quello. Poi per gestirle meglio ti consiglio partition magic :undecided: è a pagamento ma è facilissimo da usare ed estremamente potente.

2)Se fossi in te farei sicuramente due partizioni per l'os(primaria) ed una per i dati (estesa)!
Se poi vuoi aumentare le prestazioni de pc fai anche una partizione di swap (la dimensione o te la fai suggerire da win o metti il doppio della ram).
Per le dimensioni delle prime due dipende da te e da quale uso vuoi fare del pc. Cmq una buona strategia è dare un 30% al OS e il resto ai dati
Cmq la maggior parte dei software ti consente il resize delle partizioni senza perdita di dati, quindi se vedi che ti occorre + spazio lo rubi all'atra
partizione.
Spero di esserti staot utile
Sbagliare è umano, ma per riuscire davvero a incasinare completamente le cose ci vuole un computer.
---------------------
http://mrblue73.blogspot.com/
mrblue
Utente Senior
 
Post: 364
Iscritto il: 22/10/01 01:00
Località: Roma

Postdi EfferatoConiglio » 20/10/03 12:48

ciao e grazie! senti ma su 60 giga non trovi che sprecarne addirittura 20 per il solo sistema operativo (che pesa 1,8 giga) sia troppo? o c'è un motivo per assegnare così tanto spazio?
E poi: mi consigli di mettere i programmi nella stessa partizione dei dati? non in una a parte?
EfferatoConiglio
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 28/12/02 19:18

Postdi Uncle Dan » 20/10/03 17:47

Io per Win2K ho destinato 4Gb e ne ho più che a sufficienza, ma dipende da cosa ci monti!

Non mi sembra indispensabile installare i programmi in una partizione a parte, perchè in caso di crash andrebbero comunque reinstallati per via di librerie e link (credo).

Io faccio semplicemente un'immagine della partizione di sistema una volta installato ciò che mi serve o quando aggiungo qualcosa di nuovo, così non perdi neanche le impostazioni.

Spero di essere stato utile.
Uncle Dan
Utente Senior
 
Post: 243
Iscritto il: 24/07/03 16:39
Località: Bologna

Postdi EfferatoConiglio » 20/10/03 18:22

quindi tanto vale mettere win e programmi insieme come ho sempre fatto giusto? beh allora io farei così le mie quote (se nessuno ha obiezioni)
23 Giga x win e programmi.... 2 giga di swap (ma tra l'altro...... come faccio a dire al pc di mettere i files temp lì????) e il resto per i dati.

Tutti d'accordo?
:)
EfferatoConiglio
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 28/12/02 19:18

Postdi brunok » 20/10/03 18:47

Io una partizione in più la farei per i files immagine di back up da fare con Ghost o Drive Image. Per partizionare usa se puoi Partition Magic.
Meglio ancora è usare un secondo HD per questo scopo, (è più veloce il processo) ma è importante spesso determinante avere un settore dedicato ai back-ups, visto che di spazio ne hai... ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi brunok » 20/10/03 18:49

Ah, certo S.O. e programmi tutto sulla stessa partizione C:\ documenti in un' altra, lo swap ha poca importanza se la partizione principale è grande.
Ciao. :)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi EfferatoConiglio » 20/10/03 18:55

beh visto che l'argomento ha seguito faccio un'altra domanda proprio a proposito dei backups...

dopo che avrò messo a posto il mio nuovo portatile dovrò decidermi a reinstallare win 2000 sull'altro pc x' ci sono un po' di problemi...
se io faccio il backup dei programmi poi posso evitare di reinstallarli? oppure non conviene?
e quale programma mi consigliate per i backup? io ne ho uno che appartiene alla suite di nero 6, e un altro di norton ma non li ho mai usati...

infine: l'immagine dei dati o di un programma occupa altrettanto spazio dei programmi o dei dati stessi? x' in questo caso uno si riempie l'hd....
merci!
EfferatoConiglio
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 28/12/02 19:18

Postdi brunok » 20/10/03 19:52

Con i programmi che ti ho indicato prima per il back up di intere partizioni o HD interi il file immagine hai in genere 3 livelli di compressione, normal low e high. Normale è 1:1 low è 3/4 mentre high è 50% più o meno.
I programmi vè meglio reinstallarli ex novo su un S.O. nuovo, ma puoi cercare di salvare i dati ed eventualmente le impostazioni esportandole ove possibile.
Per fare invece il back up di un solo programma il discorso è diverso basta usare l'utility inclusa nel S.O. w2000 nel tuo caso. (programmi/accessori/utilità)
Sennò ci sono programmi esterni anche gratuiti come il Cobian Back-up.
Ciao. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi brunok » 20/10/03 19:55

Ancora: (scusami ma delle volte facendo 1000 cose al colpo mi ricordo di qualche particolare in ritardo).
Per archiviare una cartella o dei files per risparmiare spazio puoi usare programmi di compressione come WinZip o WinRar e via dicendo.
Ciao. ;)
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Partizionare un HD":

Partizionare con w7.
Autore: Silverblum
Forum: Software Windows
Risposte: 3
Partizionare hard disk
Autore: AAAlex
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 103 ospiti