Condividi:        

Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia più

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia più

Postdi bob20 » 03/06/18 19:11

Oggi ho provato a ripristinare il portatile a un punto di ripristino di qualche settimana fa (motivo: i dispositivi come smartphone e fotocamere non proponevano più la connessione una volta collegati).
Il ripristino è fallito, e ogni volta che accendo il pc, compare una schermata con smile triste :( , un messaggio di diagnostica in corso, l'indicazione di un file di log a cui comunque non saprei come accedere, di nuovo lo smile triste, e alla fine posso o arrestare, oppure accedere a opzioni avanzate, da cui però di fattto posso selezionare o "esci e continua con windows10" (ci ho provato, ma non serve a nulla, si ripresenta tutto quello che ho descritto sopra) o formattare, ma non voglio perchè non voglio perder alcuni file di cui non ho fatto il backup :cry:

Cosa posso fare? Il pc è hp windows10.
(oltretutto sulla tastiera i vari tasti f1, f2, etc. sono sui rispettivi tasti in alto a destra in piccolo, e non so neanche come si fanno a selezionare, nel caso servano per provare a entrare in mod. provvisoria, ammesso che si possa)
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Sponsor
 

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi bob20 » 04/06/18 00:01

Ho provato a lanciare la modalità provvisoria, ma non funziona :cry: si ripresentano sempre gli stessi messaggi :cry:
cosa devo fare? io vorrei innanzitutto salvare i miei file, poi ovviamente rimettere a posto il pc
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi fax71ita » 04/06/18 08:06

ciao

hai a disposizione un altro pc?
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi bob20 » 04/06/18 09:11

Ciao. Sì ne ho un altro a disposizione, anche se un po' vecchio, con xp.
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi fax71ita » 04/06/18 12:20

https://www.ilsoftware.it/articoli.asp? ... ende_12156
Usa il soft Aomei PE builder per recuperare i tuoi file.
Poi se possibile reimposta w10
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi bob20 » 04/06/18 18:43

Innanzitutto grazie per il consiglio. Ho scaricato dal vecchio pc il programma che mi hai indicato, solo che sono parecchio ignorante in materia e avrei bisogno di alcune altre spiegazioni prima di procedere. Cosa significa "chiavetta usb avviabile" (come scritto all'interno del link)? E' sufficiente incollare l'eseguibile nella chiavetta, oppure bisogna fare altre procedure per renderla "avviabile"?
E poi, una volta creata questa chiavetta e dopo averla collegata al pc, cosa devo fare di preciso? Grazie ancora
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi fax71ita » 04/06/18 19:08

Ciao
Aprendo il software PE sul vecchio pc dovrebbe uscire una schermata con cosa vuoi creare la iso avviabile

Con cd
Con usb
Oppure esportare la iso.su pc.

Scegli cosa vuoi utilizzare e il programma farà tutto da solo


https://www.aomeitech.com/pe-builder.html

https://turbolab.it/live-cd-dvd-usb-322 ... 10-pe-1477
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi bob20 » 06/06/18 14:07

Ciao. Evidentemente con xp il software PE non funziona, compare una finestra con scritto che funziona da Windows 7 in poi. Spero di riuscire a farmi prestare un pc con SO recente, così provo a creare la chiavetta avviabile. Poi ti faccio sapere
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi fax71ita » 08/06/18 10:45

Se non recuperi un PC con 7
Puoi usare una distro Linux leggera in modalità live e recuperare i tuoi file
http://www.knopper.net/knoppix/
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi bob20 » 08/06/18 11:44

Alla fine ci sono riuscito con Aomei! Ho riscaricato il programma dal sito ufficiale lì c'é una versione più recente installabile anche su xp e w10.
Così sono riuscito a fare il backup. Grazie ancora per avermi indicato questo ottimo programma.
Ora dovrei provare a reimpostare il pc.. Due domande:
1. Posso provare l'opzione che consente di mantenere i file?
2. Prima di fare il boot da chiavetta ho dovuto cambiare alcune impostazioni nel bios , abilitando/disabilitando alcune voci.. ora prima di reimpostare il pc devo ricambiare quelle voci, oppure no?
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi fax71ita » 08/06/18 17:38

ciao

ottimo!!

1) va bene prova prima a reimpostare mantenendo i file. Potrebbero comunque sparire alcuni programmi e il loro contenuto.
2) reimposta il bios alle impostazioni di default.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi bob20 » 11/06/18 09:09

Sono riuscito a reimpostare mantenendo i file :) Ancora grazie mille ;)

Unica piccola nota stonata: mi ero illuso che, reimpostando, sarebbero spariti del tutto alcuni problemini (credo di driver) che si erano presentati (e che mi avevano indotto a ripristinare da un punto di ripristino), invece più o meno sono ancora lì. Evidentemente dovrò decidermi a risolverli uno a uno...
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi fax71ita » 11/06/18 11:11

Ciao per i driver vai in gestione dispositivi-visualizza-metti la spunta su mostra dispositivi nascosti.
Vai a cercare i dispositivi vecchi e cmq staccati dal pc.
Disinstalla il driver e poi ricollega solo quello che hai bisogno
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia

Postdi bob20 » 09/07/18 09:11

Ciao. Il problema principale che ho riguarda la connessione internet, che salta e torna di continuo. Ne avevo parlato in questo topic http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=1&t=109301 tempo fa, e tu gentilmente avevi provato ad aiutarmi, consigliandomi di scaricare e installare uno specifico driver. Non l'ho mai fatto :oops: per paura di trovarmi senza più connessione.
Ora voglio provare a risolvere... Ma se la procedura non funziona, come faccio? Ripristinare il pc, come abbiamo visto, non ha avuto grandi risultati... C'è il rischio che debba poi reimpostare un'altra volta windows? E così facendo, almeno il vecchio driver si reinstallerebbe in automatico? In alternativa, seguendo la procedura che mi hai indicato qui sopra, può avere senso provare ad aggiornare il driver Realtek PCIe Fe Family? O non c'entra?


(Poi c'era stato un problema anche con altre periferiche, ma - senza starmi a dilungare troppo - credo di aver concluso che il problema era stato causato da una videocamera, dopo aver reimpostato il pc quella continua a dare problemi, le altre invece no)
bob20
Utente Senior
 
Post: 238
Iscritto il: 31/03/05 21:06


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aiuto,dopo un tentativo di ripristino il pc non si avvia più":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti