Condividi:        

FORMATTAZIONE PC

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

FORMATTAZIONE PC

Postdi robi.re » 13/07/17 21:50

Ciao a tutti, vorrei chiedere consiglio e dritte a chi sicuramente più pratico di me.
Sto cercando di districarmi nell'operazione di formattazione del pc (in particolare Asus portatile).
Da come ho compreso ho varie vie. Una l'utilizzo del cd di Windows con il relativo sistema operativo, ma ho riscontrato le seguenti difficoltà: ho avviato il pc tramite il boot del CD/DVD ma a disco avviato appare una schermata con il seguente errore : errore 0xc0000185
You'll need to use the recovery tools on your installation media.. ecc.. ecc..
Come mai se il cd è in realtà inserito? e varie volte ho controllato che il boot primario fosse il DVD.
In ogni caso altra via per la formattazione definitiva dell'hard disk, credo di aver capito, è l'utilizzo di "parted magic" da me in possesso. L'ho avviato sulla ram come da indicazioni, la mia domanda è: basta formattare la partizione (nel mio caso un' unica partizione primaria) e il gioco e fatto? poi riavvio, inserisco il mio CD di Windows e automaticamente parto con l'istallazione?
Il problema che mi blocca è come mai con la prima via il Cd di Windows non funziona, può essere che sia compromesso? e quindi anche con "parted magic" poi non riuscirei a ristallarlo?
L'opzione invece di "format c:" dal dos è più complessa?
Grazie mille!!
robi.re
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/07/17 21:10

Sponsor
 

Re: FORMATTAZIONE PC

Postdi quizface » 14/07/17 19:06

Prima di tutto soggetto, ASUS modello ...... poi sistema operativo Windows quale?? hai un CD/DVD originale?
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: FORMATTAZIONE PC

Postdi robi.re » 15/07/17 08:32

Il sistema operativo è Windows 10 pro, il cd non credo sia originale, ma preattivato, l'ho avuto in eredità :-)
Modello Asus X555LAB.. è tutto giusto??
robi.re
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/07/17 21:10

Re: FORMATTAZIONE PC

Postdi robi.re » 15/07/17 08:47

Mi correggo, modello X554L trovato sul retro del pc.. giusto?
robi.re
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/07/17 21:10

Re: FORMATTAZIONE PC

Postdi quizface » 15/07/17 09:35

Non ci sono sistemi preattivati,
la miglior cosa e':
Andare sul sito Microsoft https://www.microsoft.com/it-it/softwar ... /windows10
Scaricare il tool per fare una chiavetta (o un DVD) "Scarica lo strumento ora"
Eseguire il tool e scegliere quello che piu' ti aggrada (io faccio sempre una chiavetta)
Poi per fare una installazione pulita di Windows 10 fai il boot dalla chiavetta se non hai la key di attivazione non mettere niente
Per partire da chiavetta o DVD, nel BIOS se nel menu' “Boot” hai “Launch CSM” deve essere ABILITATO, e se nel menu' “Security” hai “Secure Boot Control” deve essere DISABILITATO
Dopo l'installazione avrai 30 giorni di tempo per immettere la chiave di attivazione che puoi comprare anche su Amazon e eBay per pochi euro.
Se non attivi Windows 10 entro 30 giorni, potrai usarlo lo stesso, ma saranno inibiti gli aggiornamenti ed altre funzioni
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: FORMATTAZIONE PC

Postdi robi.re » 15/07/17 11:06

Scusa la domanda forse banale, cosi facendo scarico una nuova immagine x istallare, formattare windows?il cd che ho già non mi servirà più?
robi.re
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 13/07/17 21:10

Re: FORMATTAZIONE PC

Postdi quizface » 15/07/17 12:44

robi.re ha scritto:Scusa la domanda forse banale, cosi facendo scarico una nuova immagine x istallare, formattare windows?il cd che ho già non mi servirà più?


Esatto ed e' completamente originale e legale
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36


Torna a Software Windows


Topic correlati a "FORMATTAZIONE PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti