Condividi:        

Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi Mr.Frank » 19/06/16 14:44

Ciao!
Anche se penso sia abbastanza normale e la letteratura già presente in rete è abbondante a riguardo, ho pensato di esprimere un dubbio relativo ad un problema di crashing del mio pc. Uso un Windows i7, un HP con 8 Gb di Ram che ho preso un quattro anni fa e ci ho lasciato il buon W7 Home Premium del 2009. Ora, ovviamente ci ho anche smanettato un po' e tra antivirus, programmi e tools magari qualcosa che potrebbe aiutare il crash c'è, ma non riesco a capire se è risolvibile con poco o se richiede una modifica più profonda che non mi converrebbe effettuare, perché, comunque, il problema con la scritta 'Esplora risorse ha smesso di funzionare' mi capita ogni tanto e non è poi più di un normale fastidio che si può ripresentare ogni tot, senza inficiare troppo la fruizione del pc, che, a mio dire, va abbastanza senza intoppi. Oltretutto, qualche tempo fa, ho effettuato anche grazie a voi, svariate scansioni e ho ripulito tutti i virus e i programmi inutili in contrasto con il funzionamento, quindi, va liscio.
Però, ogni tanto, mi si ripresenta questa grana e cerco un modo di risolverla del tutto evitando un ripristino completo delle impostazioni che, magari, andrebbe a contrastare con qualcuna delle mini modifiche che ho effettuato sinora.
E' possibile?
Ad ora, ho solo controllato il driver video e i files di sistema (oltre alla presenza di virus) e risultano a posto. Dite che dovrei anche effettuare una verifica della RAM ed un avvio in modalità provvisoria o mi sta sfuggendo qualcos'altro? E' normale che ogni tanto faccia così e potrebbe essere dovuto ai vari tool (Google Drive, Dropbox, Antivirus, Mediafire & Co) che si attivano in background occupando la RAM, oppure no?
Mi piacerebbe avere un parere più esperto e ringrazio in anticipo per la pazienza ed il tempo dedicatomi. Grazie! :)
Mr.Frank
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 18/04/16 15:28
Località: Bari

Sponsor
 

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi davide72 » 19/06/16 19:41

il crash di explorer (tra le altre) potrebbe anche essere causato da un programma di compressione oppure servizio di sincronizzazione pianificato
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi Mr.Frank » 19/06/16 20:25

Come faccio ad accertarne ed, eventualmente, risolverne le cause alla base?? Grazie in anticipo.
Mr.Frank
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 18/04/16 15:28
Località: Bari

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi davide72 » 19/06/16 22:44

vedere tra i programmi installati se hai programmi tipo winrar, ultrazip , winzip , 7zip , e simili...
poi ti conviene applicare un avvio pulito http://answers.microsoft.com/it-it/wind ... d1230e0394
punti 2 e 3
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi fax71ita » 20/06/16 09:10

ciao


se l'ottimo suggerimento di Davide non dovesse ancora bastare puoi reinstallare w7 senza perdere dati e programmi.

da qui una delle tante guide in rete che puoi trovare: http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?t ... ammi_11564
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi Mr.Frank » 27/06/16 14:51

Mmh, dopo aver esaminato un po' la questione ho deciso che, essendo un problema sporadico (probabilmente dovuto all'uso di WZip, WRar e soprattutto di servizi di sincronizzazione pianificati), in realtà, se comporta processi troppo 'incasinati', posso anche lasciare le cose così come sono. Non è così fastidioso. Voi che ne pensate? Farei meglio a preoccuparmi o va bene anche così?
Mr.Frank
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 18/04/16 15:28
Località: Bari

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi davide72 » 28/06/16 09:26

se non ti da fastidio tienilo cosi , però sarebbe meglio risolvere
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi Mr.Frank » 28/06/16 09:33

Eh, il problema è che temo 'risolvere' comporti contrasti con qualcuna delle funzioni già esistenti, come l'antivirus di Avira Pro o qualche utility (ne ho molte in background, forse questo comporta l'errore). Se dite che non è così e che con l'Avvio Pulito risolvo del tutto senza fare inguacchi, posso provare. Il computer funziona benissimo e non mi da alcun problema, a parte questi piccoli, irrilevanti disturbi.
Performa che è una favola e quindi non vorrei mandare tutto all'aria incaponendomi con qualcosa del genere.
Mr.Frank
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 18/04/16 15:28
Località: Bari

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi davide72 » 28/06/16 09:50

in avvio pulito dovrebbero esserci 2 voci di avira, togli la spunta su avira systrigger

bisogna anche dire che i crash unatantum non fanno proprio bene al sistema
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi Mr.Frank » 28/06/16 10:04

Ok, non rischio quindi contrasti con nient'altro? Perfetto. Lo farò allora. Grazie, vi scrivo se ho qualche problema.
Mr.Frank
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 18/04/16 15:28
Località: Bari

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi Mr.Frank » 28/06/16 10:06

Ma dite che mi conviene comunque disattivare l'antivirus? Sul sito mi dice che qualunque antivirus diverso da Essentials rende il processo inutile. :S
Mr.Frank
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 18/04/16 15:28
Località: Bari

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi davide72 » 28/06/16 10:15

non ho detto di disattivare avira , ma solo la sua funzionalità avira systrigger , che serve per le notifiche

viene consigliato MSE perchè non ha bisogno di essere configurato ed è quello che piu si adatta al sistema senza influire sulle prestazioni, però dicono che su win10 è stato ulteriormente potenziato l' integrato win defender con nuove funzionalità

io mi trovo bene con antivirus di terzi , attualmente uso malwarebyte PRO (licenza a vita)
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi Mr.Frank » 28/06/16 11:33

Ma non rischio quindi problemi di incompatibilità? Come si disattiva il system trigger? Togliendo la spunta in config? A me già non lo visualizza. Questo pc è un Windows 7, comunque, non un 10z.
P.S. Anche io come anti spywere uso Malwarebytes con licenza a vita, ma ho una versione più antica perché non trovavo quelle più aggiornate. -_-
Mr.Frank
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 18/04/16 15:28
Località: Bari

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi davide72 » 28/06/16 11:35

se il trigger è gia disattivato , alora il problema è un altro , come dicevo... le cause sono varie
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi Mr.Frank » 28/06/16 12:26

Non lo so se è disattivato, so che non compare sempre nel menù perché Avira è craccato, ma a volte è comparso quindi credo sia attivo. Per altro, lo vedo se apro il menù e vedo i programmi per controllare quali mi danno notifica.
Dici che ci sono altre cause? Cosa devo fare per il riavvio pulito? Potete assistermi??
Grazie mille di tutto!
Mr.Frank
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 18/04/16 15:28
Località: Bari

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi davide72 » 28/06/16 12:46

a quale menu ti riferisci? io sto parlando della lista msconfig , oppure (la stessa lista) aprendola dal clenaner >strumenti >avvio
dato che quando il sistema comincia a corrompersi per ovvi motivi, le 2 liste d' avvio (msconfig /cclenaer) potrebbero non essere identiche
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi Mr.Frank » 28/06/16 13:42

'La mancata disinstallazione (non solo disattivazione) di Antivirus/Firewall NON Microsoft e software invasivo e conflittuale renderà inutile questo procedimento.
Controllare ora , data e fuso orario del sistema.'
Dice nel link che mi hai mandato.
Io mi riferisco alle icone dell'area di notifica del pannello di controllo. Quella mi compare e mi segnale che è attivo il system tray di Avira e di Avira Speed Up. Non è da quello che devo vedere?
Non riesco a mandare uno screenshot. :S
Mr.Frank
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 18/04/16 15:28
Località: Bari

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi fax71ita » 28/06/16 15:25

Mr.Frank ha scritto:Non lo so se è disattivato, so che non compare sempre nel menù perché Avira è craccato,


scusami mr Franck ma che utilita' puo avere un antivirus craccato??

e' come andare in ferie e lasciare la porta aperta......
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi Mr.Frank » 28/06/16 15:55

Mmh, non ne ho ricevuto questa impressione. La versione pro ha delle funzionalità aggiuntive che non mi sono dispiaciute, me l'ha passata un amico. Anche se ce n'era un altro che affermava lo stesso, come te. Comunque, il punto è: mi darà problemi facendo la procedura di avvio pulito??
Mr.Frank
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 18/04/16 15:28
Località: Bari

Re: Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'

Postdi Mr.Frank » 29/06/16 14:26

Scusate, altra domanda: ma come faccio a capire per quale motivo mi succede il crash di 'Esplora Risorse del Computer' e soprattutto.. Riesco a fare l'avvio pulito di W7, senza che crashi con l'antivirus? Se è no, lo devo disattivare/disabilitare nel system tray? Dallo scanning del prompt mi risulta che non c'è nessuna violazione di integrità.
Non ho capito, scusate. Se possibile aiutatemi. :cry:
Mr.Frank
Utente Junior
 
Post: 51
Iscritto il: 18/04/16 15:28
Località: Bari

Prossimo

Torna a Software Windows


Topic correlati a "Problemino 'Esplora risorse ha smesso di funzionare'":

Altro problemino strano!
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 16
Un problemino fastidioso
Autore: gimart
Forum: Discussioni
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti