Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

EXCEL ricerca con parole chiave

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

EXCEL ricerca con parole chiave

Postdi andreaxg1 » 06/02/15 10:28

Salve, chiedo un consiglio per risolvere una questione. Devo creare un database di aziende che operano nel settore dell'edilizia, con i classici dati anagrafici, sede, email. telefono ecc. Le aziende saranno circa 500. Ci saranno aziende di costruzioni civili, costruzioni industriali, intonaci, pavimenti, laterizi, noleggio attrezzature ecc, diciamo che ci saranno circa 100 o 150 "categorie". L'obiettivo è quello di creare un database di aziende che siano ricercabili per categoria, considerando che ogni azienda avrà attribuita più di una categoria. Esempio ci sarà una o più di una azienda che opera nell'EDILIZIA INDUSTRIALE, che fa COMMERCIO di LATERIZI e NOLEGGIO di ATTREZZATURE PER MURATURE. Quindi, in fase di inserimento dati all'azienda "Carrai srl" saranno abbinate le parole chiave EDILIZIA INDUSTRIALE, COMMERCIO, LATERIZI, NOLEGGIO, ATTREZZATURE PER MURATURE. In futuro, quando mi servirà cercare una azienda con queste caratteristiche devo poterla ricercare in base alle parole chiave. La cosa secondo me difficile è creare un sistema che restituisca un valore in base a più parole chiave, non mi serve cercare tutte le aziende che fanno COMMERCIO, e tutte le aziende che fanno NOLEGGIO ecc, mi serve cercare le aziende che li fanno tutti e due, o tre, o quattro o più.
Grazie per ora
andreaxg1
Utente Junior
 
Post: 16
Iscritto il: 15/10/14 14:43

Sponsor
 

Re: EXCEL ricerca con parole chiave

Postdi ricky53 » 06/02/15 12:11

Ciao,
Access risolverebbe tutte le tue necessità.
E' un applicativo molto potente ma un po' "difficilotto" per chi lo approccia la prima volta.

Se i dati non sono tantissimi (qualche migliaio di righe, diciamo 10.000 e circa 20 colonne) potrebbe esserti utile anche excel dove con filtri sulle opportune colonne otterresti quelle che ti occorre, poi andando avanti potresti utilizzare delle "Tabelle Pivot" che ti raggruppano i dati per ... tutto quello che ti occorrerà.


Comunque (access o excel) è richiesto MOLTO impegno e TANTO tempo per analizzare e predisporre la struttura dati poi ... la strada sarà in discesa.


In base alla tua scelta inserisci un nuovo quesito nella sezione corrispondente.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W7; Office 2003-10-13-16
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4223
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Software Windows


Topic correlati a "EXCEL ricerca con parole chiave":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron