Condividi:        

togliere la batteria

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

togliere la batteria

Postdi luca fabbri » 13/09/14 14:09

oggi sono andato a comprare un pc, hp pavillon.... e praticamente il venditore mi ha detto che se lo uso a casa devo staccare la batteria e non usarla perché se no si rovinava, io come un cretino pensando di aver capito ho detto ok, il problema è che ora ho un dubbio.....che cosa intendeva? io penso di averlo seguito, non gli ho messo la batteria, e quindi però il pc deve per forza stare sotto carica se no si spegne subito non avendo la batteria, ho fatto la cosa giusta o sto facendo una cavolata?
luca fabbri
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 13/09/14 14:05

Sponsor
 

Re: togliere la batteria

Postdi davide72 » 13/09/14 14:25

tieni la batteria inserita lo stesso per precauzione , perchè se viene un temporale e non hai la batteria dentro , rischi di perdere i dati in quanto verrebbe a mancare la corrente e il pc si spegnerebbe in modo imprevisto
tenendo la batteria inserita oltre al jack alimentatore e il pc impostato con profilo prestazioni elevate, avrai sempre la batteria carica al 100% , e qualora dovrai recarti all' aperto (quindi solo per uso con batteria) avrai cmq un' autonomia di 2 ore (per il primo anno essendo nuova) basta che non fai attività che utilizzano troppo il processore , poi dopo il primo anno la batteria iniziera a rendere qualcosa meno è ovvio , ma tienila sempre inserita nel pc e vai tranquillo

EDIT dimenticavo....se devi assentarti per lungo periodo tipo 1 settimana , allora si...ti conviene togliere la batteria e jack per evitare accumulo di corrente elettrostatica sulla schedamadre e cè il rischio che appena accendi ti fa lo schermo nero
quindi dovrai togliere batteria e jack e tenere premuto il tasto di accensione pc per 20 sec. per scaricare corrente accumulata
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: togliere la batteria

Postdi m.paolo » 13/09/14 14:35

Quello che ti ha detto è vero in parte. Le batterie odierne quando sono cariche completamente hanno un dispositivo che impedisce la continua ricarica in modo da salvaguardarla. Quindi anche se usi il notebook con batteria e vai a corrente non dovrebbe accadere nulla.
Se però lo usi esclusivamente con la corrente allora è preferibile toglierla in quanto quando la batteria scende sotto un certo livello viene ricaricata automaticamente.
Usando quindi sempre un notebook collegato alla corrente e con la batteria inserita ci saranno queste frequenti, anche se brevi periodi, di carica e scarica che a lungo andare ridurranno la durata stessa della batteria.
Personalmente uso un notebook con batteria sempre inserita, perchè lo uso in modo misto, a volte collegato alla corrente ma all'occorenza con la batteria. Anche se faccio in questo modo da parecchio la batteria non si è esaurita più di tanto.
In sintesi quindi non mi farei grossi problemi anche usando il notebook con sempre inserita la batteria, anche perchè tenendola inserita ti fa anche da gruppo di continuità in quanto se va via la corrente con la batteria inserita non succede nulla, se va via la corrente senza batteria c'è il rischio che qualcosa possa rovinarsi.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: togliere la batteria

Postdi davide72 » 13/09/14 14:55

se si usano tool di terzi o proprietari per la gestione della batteria allora concordo sugli eventi di carica e scarica per indurre l' utente ad acquistare una nuova batteria prima del tempo (strategia commerciale?) a parte il fatto che si piu si va avanti con la tecnologia e piu le cose son delicate.
è solo un discorso di come un sw interpreta l' hardware, io personalmente uso il tool integrato di windows per tale gestione
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: togliere la batteria

Postdi luca fabbri » 14/09/14 10:05

quindi se ci metto la batteria, la tengo sotto carica anche quando è al 100%?
luca fabbri
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 13/09/14 14:05

Re: togliere la batteria

Postdi davide72 » 14/09/14 10:51

si, toglila solo quando devi assentarti per lungo tempo qualora il pc non venisse usato
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Software Windows


Topic correlati a "togliere la batteria":

Batteria non ricarica
Autore: bodek
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 6
Script batteria < 30%
Autore: GiuCi
Forum: Software Windows
Risposte: 7

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti