Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Download: software gratis da scaricare

Condividi:        

Openbox 3.4.11.2

Download » » Utility » » Window manager » » Openbox 3.4.11.2

Descrizione:

Nell'ambiente GNU/Linux l'utente è abituato a dover compiere delle scelte fin dall'inizio della sua esperienza, vista l'esistenza di più di 300 distribuzioni, e questo si ripete anche successivamente grazie alla molteplici soluzioni, software e non, messe a disposizione.
Openbox è un window manager (gestore delle finestre) moderno e altamente configurabile e decisamente leggero dal punto di vista delle risorse richieste. Nasce come fork di Blackbox, capostipite della categoria, e per le prime due maior release ne ha condiviso parte del codice. Solo con la serie 3.x.x gli autori hanno deciso per una completa riscrittura del codice che lo ha reso uno dei window manager più evoluti e più conforme agli standard FreeDesktop.
La configurazione di Openbox si basa su tre file, ognuno con un preciso compito. Il primo è autostart.sh in cui è necessario inserire tutti i programmi che si vogliono caricare all'avvio, e altri due che determinano la consistenza del suo menu (menu.xml), e il suo comportamento (rc.xml), in cui si possono definire opzioni particolareggiate per singole applicazioni, combinazioni tasti ecc...
L'utente che vuole utilizzarlo giornalmente, deve però pensare autonomamente a tutti gli altri programmi che rendono produttivo il proprio desktop, come il file manager, browser ecc... A questo proposito esiste già una soluzione molto interessante e di recente nascita, cioè il desktop enviroment lxde, ovviamente questo limita un po' le scelte in mano all'utente, ma probabilmente ne semplifica un po' la vita.
Al link principale è presente l'archivio del codice sorgente, in molte distribuzioni è già presente il pacchetto, mentre ai link alternativi sono presenti i sorgenti di obconf, una sorta di pannello di controllo per openbox.

Vantaggi:
  • Conforme agli standard FreeDesktop
  • Flessibile e altamente configurabile
  • Minimo uso di risorse, ottimo per computer datati
  • Ottime performance



Downloads: 103
Piattaforme: Linux
Sistemi Operativi: Linux
Produttore: Openbox contributors
Voto: 9
Lingua: Multi-lingua
Licenza: GNU GPL
Ultimo update: 08/02/10

 Sito: Openbox
 Altri Link
 Screenshot (85.4 KB)
 Invia a un amico
 Bug o nuova versione?
 Tienimi aggiornato

Software correlati a "Openbox 3.4.11.2":


Ultimo update scheda:  01/12/10

Scheda compilata da: gunter


La decisione di scaricare i file presenti su questo sito è VOSTRA; pc-facile.com, e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto software. L"utente che decidesse di scaricare il software si assume l"intero rischio. Leggere attentamente le istruzioni, requisiti e licenze che accompagnano i file.