Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Download: software gratis da scaricare

Condividi:        

Windows Defender beta 2 (1051)

Download » » Security » » Anti-spyware » » Windows Defender beta 2 (1051)

Descrizione:

Con questo programma Microsoft entra di prepotenza nel mondo degli antispyware. Per quanto si tratti di un software ancora in fase di beta testing, Windows Defender (in precedenza denominato Microsoft Anti-Spyware) è già in grado di rivaleggiare in maniera più che dignitosa con gli anti-spyware più affermati; in più, offre una serie di funzionalità intimamente collegate con il sistema operativo Windows come ovviamente nessun'altro oltre a Microsoft sarebbe mai stato in grado di fare.

Per cominciare, Windows Defender ha le funzionalità di un qualsiasi anti-spyware standard: scansione del sistema a vari livelli, aggiornamento online automatico o manuale delle definizioni, quarantena con possibilità di ripristino o eliminazione definitiva per eventuali spyware o oggetti sospetti che si possono essere trovati. Ma fin qui niente di nuovo.

In secondo luogo, Windows Defender fornisce anche un servizio di protezione real-time. Anche se in realtà non si tratta di una novità in campo anti-spyware, è tuttavia il caso di notare che questa è una feature che si trova solitamente nei prodotti a pagamento e non nelle loro controparti free. In più, è veramente apprezzabile la potenza, la trasparenza e la configurabilità della real-time protection di casa microsoft: vengono sfruttati diversi checkpoint a differenti livelli (rete, sistema, applicazione) per controllare l'eventuale intrusione di spyware, e ognuno di questi checkpoint offre un'esauriente documentazione ed una buona configurabilità. Quando Windows Defender rileva delle operazioni sospette, viene interrogato l'utente per autorizzare o meno l'operazione stessa.

Infine, Windows Defender offre una serie di tool avanzati molto interessanti, raggruppati in tre categorie:

System Explorers: diviso a sua volta nelle sottocategorie applicazioni (controllo su ActiveX, startup programs e processi in esecuzione), Internet Explorer (controllo su Browser Helper Objects, toolbars e altri settaggi), Networking e System (con altri controlli)

Browser Restore: è in grado di ripristinare al valore di default molti settaggi di Internet Explorer, alcuni dei quali (home page, motori di ricerca utilizzati, etc.) sono notoriamente presi di mira da spyware. Cosa curiosa è che Microsoft utilizza come valori di ripristino predefiniti quelli tipici di casa sua (es. homepage www.msn.com), ma comunque tali valori di ripristino possono essere reimpostati a piacimento.

Tracks Eraser: questo tool consente di eliminare i file temporanei, l'elenco dei file recenti e la cronologia di Windows, delle applicazioni Microsoft ma anche di diversi programmi di terze parti dalla larga diffusione.


Riassumendo, Windows Defender è un programma fatto molto bene nonostante si tratti ancora di una versione beta. Impressionano in particolare la documentazione dettagliata e l'ampia configurabilità di numerevoli funzioni tipiche del sistema operativo e delle applicazioni Windows che prima erano oscure e magari si riusciva a modificare agevolmente solo con applicazioni di terze parti. Per certi versi è un "coltellino svizzero" per il sistema operativo della Microsoft. In più, è la Microsoft stessa a produrlo, il che è certamente una garanzia: nessun altro può conoscere così approfonditamente Windows.

Nota: il software è scaricabile gratuitamente a patto di possedere una copia di Windows regolarmente registrata; Microsoft si riserva di effettuare controlli al riguardo all'atto del download del software.

Vantaggi:
  • Buona interfaccia
  • Ottima documentazione in linea
  • Possibilità scansione sistema
  • Definizioni aggiornabili online
  • Protezione real-time
  • diversi tool addizionali molto utili
  • Fatto da Microsoft per il sistema operativo Microsoft, il che è una garanzia

Svantaggi:
  • versione beta
  • Poco indicato per reti aziendali e simili
  • c'è il timore che tramite questo software Microsoft favorisca o meno l'installazione o l'esecuzione di applicazioni di terze parti a propria discrezione



Downloads: 44.652
Piattaforme: Windows
Sistemi Operativi: 2K/XP
Produttore:
Voto: 8
Lingua: Inglese
Licenza: Freeware
Ultimo update: 23/02/06

 Sito: Windows Defender
 Screenshot (78.15 KB)
 Invia a un amico
 Bug o nuova versione?
 Tienimi aggiornato
 Discutine sul forum


Ultimo update scheda:  19/03/06

Scheda compilata da: disgrazia


La decisione di scaricare i file presenti su questo sito è VOSTRA; pc-facile.com, e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto software. L"utente che decidesse di scaricare il software si assume l"intero rischio. Leggere attentamente le istruzioni, requisiti e licenze che accompagnano i file.