scusate la "volgarità" nel titolo ma la richiesta si ispira proprio al "bingo dell ca...volate", cioè la pratica di creare delle cartelle tipo bingo/tombola in cui vengono elencate tutte le frasi fatte e i luoghi comuni tipici di una riunione aziendale:
https://www.paroledimanagement.it/il-bi ... tenticita/
Lo scopo, proprio come nel popolare gioco natalizio, è quello di sentire "chiamati" tutti gli elementi della propria cartella, ma invece dei numeri estratti a caso ci saranno le frasi dette dall'ignaro speaker dell'evento/riunione.
Tramite Google sono riuscito a trovare il PDF della cartella, che a sua volta proveniva da un file Word:
https://uploads.tapatalk-cdn.com/files- ... -Mario.pdf
Ho riconvertito il file in Excel e messo tutte le frasi su un altro foglio (diciamo Foglio2), in una colonna da A2 ad A41 (ma potrebbero aumentare).
Nel Foglio1 (quello della cartella vera a propria) ho 4 righe di caselle testuali da 10 colonne ciascuna:
- da A2 a J2
- da A3 a J3
- da A4 a J4
- da A5 a J5
La mia idea era svuotare le 40 caselle e mettere in 6 di esse, a caso, 6 testi presi dal Foglio2 dall'intervallo A2:A41
Ovviamente molte caselle rimarranno vuote ma non mi importa, accade lo stesso anche nelle cartelle della tombola "vera".
Non mi interessa nemmeno dove vadano i testi (mentre nella tombola la prima colonna ospita i numeri da 1 a 9, la seconda da 10 a 19 e così via, in modo che sia più facile controllare) ma l'importante è che non ci siano frasi ripetute per singola cartella.
Sarebbe carino pure evitare cartelle identiche ma in questa fase non è così importante.
Volevo cimentarmi nella sfida, non essendo un mago di Excel ma avendo voglia di imparare pure da un progetto così "stupido".
Ma la domanda vera è: quale sarebbe la strada più corretta per la sua implementazione?
A occhio mi verrebbe da dire un VBS, che generi dei numeri random per la scelta delle frasi, li metta in array (credo sia più facile riempirli con elementi univoci) e poi sempre con una estrazione random mettere i valori nelle 6 celle casuali (segnandomi mano a mano quelle usate per non scriverci dentro 2 volte).
Ma è veramente la strada migliore?
Perché non conosco tutte le potenzialità di Excel e vedo che molto si raggiunge anche solo a formule:
https://www.valterborsato.it/excel/stat ... 0duplicati
Mi è quindi venuto il dubbio che la strada migliore possa essere una somma di formule (per la lista univoca) e VBS (per mettere i valori).
Voi come fareste?
Nota importante:
Il layout 4x10 delle caselle della cartella viene dal progetto originario.
L'idea di riempirne solo 6 è invece mia, dopo aver fatto una proporzione con la tombola reale.
Se nella tombola ci sono 90 numeri e ogni cartella ne ha 15 per avere la stessa proporzione con 40 frasi io ne devo mettere 6 (mantenendo una rapporto del 16% circa tra i propri numeri e il totale del tabellone).
Se pensate che sarebbe più comodo o corretto un layout righe/colonne diverso sono aperto alle proposte.
Grazie a chi vorrà darmi una mano