Hardware info & testing

Enermax Eco80+ 620W

Hardware » » Periferiche » » Accessori » » Enermax Eco80+ 620W
Descrizione:

Pc-Facile ha provato per voi l'alimentatore Eco80+ da 620 watt di casa Enermax.



Il dispositivo si presenta come un parallelepipedo di dimensioni 140 x 150 x 86 mm per un peso complessivo cavi inclusi di 2165 gr.



Sul lato posteriore è presente l'interruttore di accensione, la presa di rete e la generosa griglia di ventilazione a nido d'ape. Si notano, di diversa conformazione, i quattro punti di ancoraggio dell'alimentatore al case.



Sul lato inferiore è visibile la ventola Enermax Magma da 12 cm, protetta da una ghiera circolare di colore oro, agganciata al telaio dell''Eco80+ in quattro punti.



Sul lato anteriore abbiamo la cavetteria per l'erogazione della corrente elettrica. In particolare troviamo:

un connettore a 24 pin per motherboard (lungo 55 cm), un connettore a 4+4 pin da 12V per CPU (55 cm), un connettore 6+2 pin per schede PCI-Express v.2 (45 cm), un connettore da 6 pin per PCI-Express v.1 (45 cm), 6 connettori SATA (variabili tra 45 e 85 cm), 5 molex a 4 pin (variabili tra 45 e 85 cm), un connettore per FDD (75 cm).



Internamente è possibile osservare la componentistica dell'Eco80+ curata anche nella sua disposizione parallelamente ai due dissipatori passivi. In evidenza i condensatori elettrolitici in alluminio della nipponica Chemi-con, parte fondamentale di un alimentatore.



Passiamo ora alle note tecniche dell'alimentatore certificato 80PLUS.



Il prodotto ha sei linee con tensioni da 3,3 V fino a 25 A; 5 V fino a 24 A, 12 V1 e 12 V2 fino a 30 A; 5 VSB fino a 3 A; ottenendo una efficienza di oltre 80 %.

Certificato standard ATX 12V 2.3, l'ECO 80 si contraddistingue per i suoi sistemi di protezione: da sovracorrente (OCP), da sovratensione in uscita (OVP), da sottotensione in ingresso ed uscita (UVP), da sovraccarico (OPP), da surriscaldamento (OTP), da impulsi di corrente (SCP e SIP).



Interessante inoltre la soluzione di un PFC attivo (fattore di correzione della potenza) che ha lo scopo di ottenere assorbimenti inferiori di corrente, con minore risaldamento del dispositivo e minore rumorosità.



Non possiamo dimenticarci che il prodotto è raffreddato anche attivamente da una ventola Enermax Magma da 12 cm; vi invitiamo a leggere la recensione che troverete al presente link, scoprendo le ottime qualità della ventola che ha ottenuto il marchio "pc-facile.com - Top Rated". In questo caso, le pale possono essere smontate svitando le quattro viti di protezione, senza dover aprire l'alimentatore (rovinando il sigillo di garanzia) ed annullare la garanzia di 24 mesi.



La prova dell'ECO80+ non è stata effettuata utilizzando strumentazione professionale ma impiegando il prodotto per oltre un mese in uno dei nostri computer, naturalmente overclockato ed attivo quasi 24h su 24h.

Dal primo momento che abbiamo riacceso la nostra macchina di test, ci ha favorevolmente stupito l'abbattimento del rumore rispetto al modello di alimentatore precedentemente installato di fascia medio-bassa. Ci aspettavamo un miglioramento grazie alla presenza della ventola Magma, ma non così netto.

Abbiamo provato fin da subito a spingere la motherboard al 110%, attivando 2 hard disk SATA e due lettori DVD, impegnando la scheda video al 115%, alimentando la scheda audio dedicata ed utilizzando sei dispositivi su altrettante porte USB 2.0.

L'ECO80+ ha retto il carico di sistema per parecchie ore senza dare segni di cedimento o inducendo instabilità nel sistema (utilizzati quali sistemi operativi di riferimento Windows XP con SP3 e OpenSUSE 11.1).



Unico nota da segnalare, apparsa peraltro dopo alcuni giorni d'uso, un lieve rumore proveniente della ventola Magma. Abbiamo solo spinto leggermente la ventola verso la sua base ed il rumore è sparito senza più ripresentarsi.



Il prodotto in test si è rivelato all'altezza delle aspettative: silenzioso, efficiente ed economico. Indirizzato certamente a chi ha bisogno di tanta potenza stabile, non è da disprezzare anche il risparmio energetico e l'aiuto all'ambiente.



La confezione contiene: l'alimentatore; due fascette per ordinare i cavi; materiale di consumo (viti); un cavo di alimentazione con spina schuko.


Vantaggi:
  • Connettori per ogni esigenza
  • Stabile anche ad overclock del sistema
  • Ottima silenziosità grazie alla ventola Enermax Magma


Hardware correlati a "Enermax Eco80+ 620W ":

Caratteristiche:

Mostra tutte le caratteristiche Mostra tutte le caratteristiche
Paragona schede Paragona schede
  • Potenza nominale
  • 620 Watt

  • Efficienza
  • 80 - 86 %

  • Tensioni in uscita (amperaggi)
  • 3,3 V (25 A); 5 V (24 A), 12 V1 (30 A); 12 V2 (30 A); 5 VSB (3 A)

  • Tipologia cavi
  • un connettore a 24 pin per motherboard; un connettore a 4+4 pin da 12V per CPU; un connettore 6+2 pin per schede PCI-Express v.2; un connettore da 6 pin per PCI-Express v.1; 6 connettori SATA; 5 molex a 4 pin; un connettore per FDD

  • Dissipazione
  • sia passiva che attiva (ventola Enermax Magma da 12 cm)

  • Dimensioni (LxAxP)
  • 140 x 150 x 86 mm


Dati:

Produttore: Enermax
Costo: € 104.99 [Compra Enermax Eco80+ 620W ]
Convenienza: 8
Facilità d'uso: 9
Qualità/Affidabilità: 10
Innovazione: 9
Voto complessivo: 9
Settings e consigli: Forum


Immagini:
Enermax Eco80+ 620W : La confezione
La confezione


Enermax Eco80+ 620W : Contenuto confezione
Contenuto confezione


Enermax Eco80+ 620W : Lapo posteriore dell'alimentatore
Lapo posteriore dell'alimentatore


Enermax Eco80+ 620W : Connettori disponibili
Connettori disponibili


Enermax Eco80+ 620W : Interno dell'alimentatore
Interno dell'alimentatore



Ultimo aggiornamento scheda:  08/10/09

Scheda compilata da: zendune


Le informazioni contenute in questa pagina NON sono da considerarsi un consiglio all'acquisto, ma rispecchiano le opinioni e le esperienze degli autori della scheda. Verificare che le informazioni qui contenute siano le più aggiornate e affidabili prima dell'acquisto. pc-facile.com e i relativi autori non possono essere ritenuti responsabili per qualunque malfunzionamento o danno causato dal suddetto hardware o dai consigli qui espressi.