Guide: passo per passo
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.Situazione radicalmente diversa dal resto d' Europa è invece quella che troviamo in Inghilterra, nella quale nell'ottobre del 2000 è entrata in vigore una legge, chiamata Regulation of Investigatory Powers" (RIP) , che permette il monitoraggio delle e-mail dei dipendenti da parte dei datori di lavoro.
Dopo tre mesi dall'entrata in vigore della legge arrivarono i primi licenziamenti: dieci impiegati della compagnia assicurativa Royal and Sun Alliance di Liverpool. Motivo del licenziamento: distribuzione di e-mail "oscene", tra cui una con l'immagine di papà Omer dei Simpson in pose " a sfondo sessuale". Le compagnie di telecomunicazioni Cable e Wireless hanno entrambe licenziato personale per aver fatto cattivo uso di Internet durante il lavoro. Ma solo i dipendenti della Royal and Sun Alliance possono dire di essere stati i primi al mondo ad aver perso il lavoro per colpa di una e-mail. Quando entrò in vigore in Gran Bretagna questa legge, si erano levate molte critiche sulla legittimità e opportunità di questa decisione. Le misure vanno troppo avanti, qualcuno diceva , dando troppa libertà alle aziende di curiosare.
|
Indice 1. Introduzione 2. Analisi del fenomeno 3. La normativa in Italia 4. Il problema della posta elettronica 5. La normativa in Francia 6. La normativa in Inghilterra 7. I garanti europei |
Guide correlate a "": |
