Guide: passo per passo
Creare, conservare, gestire le password
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.Da quando i soldi, la posta, le conversazioni, la nostra identità sono diventati virtuali e hanno avuto un corrispettivo gestibile da computer si è sempre più sentito il bisogno di garantire una protezione per l'accesso a tali risorse.
Per entrare nella pagina di un conto on-line, per vedere la posta, per scrivere su molti forum, per assicurare a questi servizi che "io sono io", cioè per "autenticarsi" come si dice in gergo, si deve fornire la propria password.
Se prima la protezione per i soldi era assicurata da banche e casseforti, le lettere erano chiuse in una busta e firmate, chi voleva parlare con noi ci riconosceva dal viso e dalla voce ora tutto questo è stato affidato alle password.
Le cassaforti si forzano, le firme si falsificano, i documenti con foto anche, le lettere si possono rubare e aprire. Ma se prima accadeva una cosa del genere la colpa era "di altri". Ora se una password viene scoperta, rubata e usata i responsabili siamo molto probabilmente noi.
Ma che rapporto abbiamo con le nostre password? Come fare ad averne di sicure? Come fare a ricordarle tutte, o a conservarle in maniera sicura?
Cercheremo di affrontare l'argomento in maniera chiara e semplice. Ma prima andate alla pagina successiva per qualche constatazione generale
|
Indice 1. Una riflessione doverosa 2. La sicurezza di una password 3. La prevedibilità della password 4. Intercettazione della password 5. Custodire le password 6. La sicurezza necessaria |
Guide correlate a "Creare, conservare, gestire le password": |
