Guide: passo per passo

Condividi:        

Convertire una cassetta in CD

Generale
PREMESSA: se non conoscete il significato di qualche parola consultate il nostro Glossario.
4. Iniziare a registrare

Una volta avviato il programma di registrazione impostiamo alcune preferenze; dal menu Modifica selezioniamo Preferenze, si aprirà la finestra delle impostazioni del programma. Le impostazioni principali che dobbiamo settare riguardano la sorgente da utilizzare e i canali di registrazione: selezioniamo quindi la nostra scheda audio dal menu a tendina e impostiamo la registrazione su 2 canali (stereo). In questo modo il programma registrerà utilizzando come sorgente sonora la scheda audio e registrerà dividendo i canali stereo e non accorpandoli in un'unica traccia (mono).
Applicando le preferenze il programma è pronto a registrare.

Prova di registrazione
Prima di iniziare la registrazione vera e propria è bene fare una prova di registrazione, in modo da controllare i volumi e quindi verificare che il risultato sia buono. Facciamo quindi partire la cassetta, meglio se in un punto dove il volume è piuttosto alto e poi iniziamo a registrare, premendo il pulsante di registrazione sulla barra degli strumenti:
subito vedremo lo spettro di quello che stiamo registrando avanzare man mano che la registrazione procede; se lo spettro è piatto significa che il computer non sta registrando, quindi è bene verificare di aver effettuato con cura tutte le operazioni preliminari.
Controllare la figura per avere una panoramica di come si presenta la schermata di Audacity e di quali sono i controlli utilizzati.
Per ottenere un buon risultato è necessario che lo spettro non vada oltre il limite della traccia, ossia i picchi di volume non devono essere tagliati, devono stare perfettamente all'interno della traccia; se l'acquisizione va oltre il limite significa che il volume è troppo alto e il risultato sarà di avere una traccia distorta. In questo caso si può operare regolando a dovere i volumi, sia quello di registrazione del computer che quello di riproduzione della sorgente sonora. Fate un po' di prove per trovare il compromesso migliore.

Registrare la cassetta
Una volta che la prova di registrazione è andata a buon fine e siamo soddisfatti del risultato possiamo iniziare a registrare: portiamo la cassetta all'inizio, premiamo il tasto di registrazione e facciamo partire la cassetta. E' possibile e anzi consigliato registrare due tracce differenti, una per lato, in modo da poter interrompere la registrazione per girare il lato della cassetta. Una volta completata la registrazione potete salvare il risultato prima di iniziare l'esportazione.


Generale: hydra [0 visite dal 14 Marzo 06 @ 00:01 am]