Condividi:        

Consiglio per acquisto cellulare

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Consiglio per acquisto cellulare

Postdi nippon » 30/01/26 17:11

Buongiorno. :)

Chiedo a qualcuno che è esperto di questo argomento per vedere se riesco a venire a capo di questo problema.
Ho un amico che vive in un paese, e come succede spesso in questi casi, il telefono non prende mai al 100%.
Il problema è che fino a qualche settimana fa tutto sommato prendeva abbastanza bene; ora c'è stato un problema legato ai ripetitori (se non ho capito male è cambiato dove si appoggiano, o qualcosa di simile... :oops: ), e il suo telefono prende malissimo.
Un suo conoscente è venuto nell'appartamento, e con il suo Oppo A7 5G prende bene, come prendeva lui all'inizio.
La sua idea è quindi di cambiare cellulare, ma naturalmente deve farsene uno che riesca a prendere.

La mia domanda è: cos'è, tra le caratteristiche tecniche dei telefoni, che definisce la connessione?
Tradotto: l'Oppo del suo amico prende bene, perché quale "valore" (se così possiamo chiamarlo) è funzionale in quella situazione?
Sapendo questo, può andare in un negozio, e tenendo conto di questa caratteristica indispensabile, può orientarsi tra i vari modelli (anche economicamente). ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
nippon
Utente Senior

Sponsor

Re: Consiglio per acquisto cellulare

Postdi m.paolo » 30/01/26 17:25

nippon ha scritto:Un suo conoscente è venuto nell'appartamento, e con il suo Oppo A7 5G prende bene, come prendeva lui all'inizio.

Stesso operatore? Era da provare a scambiare le sim e vedere il risultato: sim amico -> oppo conoscente
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 30/01/26 17:28

Sì. E' lo stesso, ed hanno provato a scambiarle per scrupolo.
nippon
Utente Senior

Postdi m.paolo » 30/01/26 17:46

Può essere questione di sensibilità dell'antenna: Ogni produttore progetta il design delle antenne interne in modo diverso. Alcuni telefoni hanno antenne più grandi o posizionate meglio per evitare che la mano dell'utente le schermi. Dove il segnale è debole, può fare la differenza. Anche la qualità del modem interno del telefono fa la sua parte.
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 30/01/26 17:58

Ok. Quindi non c'è proprio un "valore" o simile del quale tenere conto per fare una comparazione con altri apparecchi...
nippon
Utente Senior

Postdi m.paolo » 30/01/26 19:25

m.paolo
Moderatore

Postdi nunzio.caruso » 07/09/26 17:44

Il parametro da guardare non è un singolo “valore”, ma soprattutto il supporto alle bande di frequenza 4G/5G. La qualità della ricezione dipende dalla compatibilità del telefono con le bande usate dall’operatore nella zona, oltre che dalla sensibilità del modem e dalla qualità delle antenne. Per questo l’Oppo del conoscente potrebbe funzionare meglio semplicemente perché supporta meglio le frequenze disponibili in quel paese.
Prima di comprare un nuovo telefono, controllerei quali bande 4G/5G utilizza l’operatore in quella zona e confronterei le specifiche dei vari modelli.
nunzio.caruso
Utente Junior

Torna a Forum off-topic

Topic correlati a "Consiglio per acquisto cellulare":