Condividi:        

Impossibile aprire pagine web

Risolvi qui i tuoi problemi legati a Windows '95, '98, ME, NT, 2000, XP, 2003, Vista...

Moderatori: m.paolo, antoo69, -> EleKtrA <-

Impossibile aprire pagine web

Postdi Ricky0185 » 29/06/26 09:29

Buongiorno, brutta sorpresa questa mattina: non si aprono le pagine web compresa la Vostra. Ecco i messaggi che appaiono in successione e solo in pc.facile compare la possibilità di fare un'exception, che me lo fa aprire. Ma in tutti gli altri siti che tento di raggiungere non appare.
Cosa può essere successo, o meglio, come rimediare?
Saluti
R
Ricky0185
Utente Senior

Sponsor

Re: Impossibile aprire pagine web

Postdi Dylan666 » 30/06/26 09:21

La data del PC è giusta?
Il secondo messaggio dice che il tuo computer pensa sia il 10 gennaio del 2009...

Se correggendo la data a e riavviando il PC la data si resetta allora il problema è la batteria tampone, una piccola pila da cambiare.
Ma se stai utilizzando Windows XP come vedo quello potrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi...
Dylan666
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 01/07/26 07:37

Ma se stai utilizzando Windows XP come vedo quello potrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi...

Sul portatile di casa uso quasi esclusivamente XP e tutte le mattine devo resettare la data. Cambierò la batteria.
Ma l'altro e più importante problema delle pagine web che non si aprono, ma compaiono quei mssaggi ? Sta tutto dentro a
quello potrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi...
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Dylan666 » 01/07/26 18:14

Provo a spiegarmi.
Il problema dei messaggi si risolve cambiando la famosa batteria.

Ma navigare nel 2026 con Windows XP è un suicidio dal punto di vista della sicurezza.
Come ho detto altre volte equivale a guidare una macchina di 25 anni (dato che è stato rilasciato nel 2001) che non fa un tagliando o una revisione da 12 anni (dato che il supporto è finito nel 2014) sul bagnato in autostrada senza i moderni sistemi di sicurezza (ABS, Airbag ecc.).

In entrambi i casi, se sei credente, l'unica cosa che ti potrebbe proteggere da una disgrazia è un santino...
Dylan666
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 02/07/26 06:29

Vabbè, porterò il portatile alla benedizione annuale dei pc nella piazza del Vaticano, se esiste.
Comunque sappi che il mio vicino ha una Regata e sua moglie una 127 e le usano anche per andare alla loro casa in campagna in Abruzzo.
Se dovessi mettere in soffitta il portatile non potrei più giocare con Hearts, ma sopratutto non potrei più tampinare Anthony, che saluto, con richieste di macro relative al mio secondo lavoro.
Ti saluto augurandoti una buona giornata
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi m.paolo » 02/07/26 15:21

Xp avrà sempre meno possibilità di usare browser per la navigazione. Potrebbe essere usato offline, ci son aziende che lo usano ancora per gestire documenti interni/vecchi gestionali ecc. ma sconsiglio di usarlo online.
m.paolo
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 02/07/26 16:16

Com'è il termine inglese che hai usato per dire che "pian piano va a morire" ?
Ma se lo uso solo offline non potrei più nè leggervi e nè comunicare con voi di pc-facile. L'11 ce l'ho in uffico e quello sul portatile di casa, dove ho appunto XP, quando lo apro prima di essere operativo/produttivo faccio in tempo a fare il caffè per 6 persone con una macchinetta che ne fa 2 alla volta. Potrei però usando l'11 in ufficio aprire pc-facile, salvare quello che mi interessa su pennetta o mandarmelo via email, riaprirlo a casa la sera con XP, copiarlo dove va copiato e poi lavorarci.
Comunque su XP uno dei 2-3 siti che si aprono senza problemi è pc-facile, no meteo, no banche, no siti di interesse per il lavoro (ma quelli li apro in ufficio) e no un mucchio di altri siti.
Purtroppo mi devo barcamenare.
Ti saluto
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi m.paolo » 02/07/26 21:46

Valuta l'acquisto di un pc/notebook recente cosi per un po' sei a posto.
m.paolo
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 03/07/26 21:28

Alla fine ho vinto io, anche se ho combattuto dalle 17. Prima una scannata offline, ma non ha trovato nulla, poi AtfCleaner + Ccleaner + HijackThis, per tutti pulizia totale. E alla fine winsock reset da cmd, che credo sia stato il risolutore. Dimenticavo: prima di tutto reset dell'orario e calendario e domani cambio la batteria.
Ora con dita incrociate e mano sulle pa... sto aprendo pagine web a iosa. Con XP e Mozzilla. Speriamo bene.
Grazia del tuo interesse e di quello di Dylan e del tempo che avete dedicato al mio problema.
Un cordiale saluto
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Dylan666 » 04/07/26 19:56

Capisco che possano esserci limitato numero di situazione per le quali un Windows XP non è sostituibile come software.
In quel caso si usano le macchine virtuali.
Ma in questo specifico caso esiste veramente un software che non girerebbe su un Windows 11?
A parte Hearts ovviamente, del quale esistono 1000 cloni
https://www.solitalian.it/hearts
https://apps.microsoft.com/detail/9nblg ... t-IT&gl=IT
Dylan666
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 04/07/26 21:50

Come dicevo più sopra, sul portatile di casa ho 3 partizioni XP, W11 e DATI. L'11 lo uso regolarmente in ufficio, ma solo aprirlo sul portatile di casa passa un'eternità ed a lavorarci ti fa venire il nervoso. La macchina è vecchiotta ed essenzialmente la uso per l'amministrazione di casa e da 3-4 anni per quella del condominio dove abito, più qualche ricerca, qualche compera e per saccheggiare quasi giornalmente il Vostro sito, dove peraltro spesso ho ricevuto aiuti indispensabili.
Ecco perchè cerco sempre soluzioni per tenerlo in forma e quasi sempre ci riesco, con il Vs aiuto o con qualche ricerca nel web. Non puoi immaginare quanti forum e quanti utilizzatori di XP si trovano nel web,essenzialmente stranieri.
Ciao ciao e buon Fine Settimana
R
Ricky0185
Utente Senior

Postdi Dylan666 » 05/07/26 16:32

Ovviamente ogni situazione personale è diversa, ma investendo l'equivalente di un caffè al giorno (arrotondiamolo a 1 euro) per ogni giorno lavorativo già arriviamo a un budget di 250 euro con il quale si riesce a tirare fuori un usato compatibile con l'utilizzo che mi racconti.
Se il caffè lo investiamo proprio tutti i giorni arriviamo a 365 euro che danno ancora più spazio di manovra.

Ripeto, sto semplificando e ognuno incontra spese diverse e investe i suoi soldi in ambiti diversi, il mio era solo un "gioco" per dimostrare che il prezzo dei PC è sceso molto ad esempio da quando uscì XP, quando era facile arrivare a spenderne migliaia di euro (o milioni di lire) e non era una cosa alla portata di tutti.

Altro consiglio: non so dove lavori ma capita che le aziende cedano ai dipendenti i notebook in dismissione a prezzo simbolici, potresti vedere se hanno qualcuno da darti.
Dylan666
Moderatore

Postdi Ricky0185 » 06/07/26 15:58

Già fatto quando circa un anno fà l'azienda vendette tutti i pc a prezzi irrisori: portatile con windows11 aziendale, 16G Ram, SSD, etc. 50 euro, ma me lo ha fregato la signora con la scusa che "quel" portatile a me non serve per l'amministrazione di casa. E guai se glielo chiedo. Debbo arrangiarmi. Pensare che avrebbi (tottese) anche risparmiato: da quando ho preso il covid non bevo più caffè e non fumo.
Ciao
Ricky0185
Utente Senior

Postdi m.paolo » 06/07/26 19:33

Nuovo, minimo stai sui 280€ https://amzn.eu/d/0dVpHo91 per un notebook con cpu Intel N100. Non velocissimo chiaramente, ma ci faresti tutto e di più di quello per cui lo usi ora.
m.paolo
Moderatore

Torna a Sistemi Operativi Windows

Topic correlati a "Impossibile aprire pagine web":

consumo pagine web
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 4