Condividi:        

Cavo HDMI

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Cavo HDMI

Postdi HammerLil » 19/01/26 19:01

Salve a tutti.. ho un atroce dubbio.. devo fare passare un cavo HDMI in una canalina dove sono presenti fili elettrici (abitazione privata), per un percorso di circa 5-6 mt.. dopodiché il cavo passerà attraverso una canalina dove è presente cavo antenna TV.. ora mi chiedo, il cavo HDMI misto fibra rame va bene o potrebbe creare qualche interferenza?. O dovrei necessariamente avere un cavo HDMI in fibra ottica pura?. Grazie a tutti..
HammerLil
Utente Junior

Sponsor

Re: Cavo HDMI

Postdi m.paolo » 20/01/26 13:08

Riporto quello che ho trovato facendo ricerche:

"Il cavo HDMI ibrido rame/fibra è molto resistente ai disturbi. La fibra ottica non soffre interferenze elettromagnetiche. Le parti in rame servono solo per il controllo (EDID, HDCP, alimentazione minima), quindi trasportano segnali a bassa frequenza e poco sensibili ai disturbi. Il coassiale è già schermato e progettato per convivere con disturbi. Metterlo vicino a un HDMI non crea problemi né all’uno né all’altro.
I cavi elettrici possono creare disturbi?
In teoria sì, ma solo sui segnali analogici o poco schermati. Un HDMI ibrido è digitale e schermato, quindi non subisce interferenze dai 230 V, non introduce disturbi nei cavi vicini. L’unico rischio reale è meccanico: piegature strette, schiacciamenti, trazioni.
Quando potrebbero nascere problemi Solo in casi estremi:
canalina molto stretta e cavi schiacciati,
cavi elettrici molto vecchi o deteriorati,
HDMI di bassa qualità o non certificato.
Ma con un HDMI ibrido di buona qualità, il rischio è praticamente nullo.

HDMI full‑fibra
Tutto il segnale, compresi i canali di servizio, viaggia in fibra.
Immunità totale ai disturbi elettromagnetici.
Cavo più delicato: raggio di curvatura più critico, rischio di danni se tirato troppo".
m.paolo
Moderatore

Torna a Assistenza Hardware

Topic correlati a "Cavo HDMI":

cavo hdmi 28 awg
Autore: HammerLil
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 5