Condividi:        

Estrazione e creazione foglio costi passivi dinamico

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Estrazione e creazione foglio costi passivi dinamico

Postdi danibi60 » 09/11/25 11:59

Buongiorno e buona domenica a tutti...
Sto cercando di generare un file attraverso un importazioni dati da file CSV e sto riscontrando alcune difficoltà nell'importazione e nel creare ciò che mi serve.
Ho inserito delle formule che attraverso il nominativo dei clienti mi determina un certo costo anziché un altro.. ma per potervi chiedere aiuto dovrei allegarvi questo file all'interno del quale appunto vi sono nominativi e costi il ché potrebbe creare problemi per i dati sensibili in esso contenuti cosa mi consigliate di fare?
Grazie, Danibi60
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior

Sponsor

Re: Esrtrazione e creazione foglio costi passivi dinamico

Postdi Marius44 » 09/11/25 16:41

Ciao
Sostituisci i nomi reali con altri di fantasia

Ciao,
Mario
Marius44
Utente Senior

Postdi danibi60 » 09/11/25 20:49

A seguito di consiglio di @marius44 nella cartella zippata che allego vi sono due file

1)“Report Passivi_2”
2) "competenze_2" csv

Vorrei innanzitutto provare a importare nel report Passivi il foglio competenze formato CSV (se però lo importo attraverso Dati → Da testo/CSV → selezioni competenze.csv → importa nel foglio Competenze, i dati si copiano in formato testo e nulla funziona)

Ho aggiunto in foglio passivi due colonne: BV e BW. In colonna BV ho inserito una formula che calcola il costo di passaggio a magazzino secondo i seguenti criteri:
Merce standard: € 5,85
Merce in ADR: € 6,85 (applicato esclusivamente al cliente PLUTO)
Merce lunga oltre i 240 cm (dato riportato in colonna AI): € 15,00

In colonna BW, una formula somma alcune colonne numeriche della matrice (escludendo quelle testuali) più il valore di BV, generando così il costo passivo complessivo della spedizione.

Vorrei ora automatizzare l’intero processo di estrazione in modo che il foglio “Matrice” venga aggiornato automaticamente dal 1° giorno di ogni mese, consentendomi di verificare di volta in volta che i dati estratti coincidano con quelli delle estrazioni precedenti o, in caso contrario, di individuare eventuali variazioni dovute a: aggiornamenti di peso comunicati dagli hub o dagli affiliati, o altre rettifiche che possano generare differenze di costo.

Questo mi permetterebbe di segnalare tempestivamente ai clienti eventuali discrepanze e il relativo delta.

Vorrei inoltre che il file generasse automaticamente un foglio di riepilogo (sempre all’interno dello stesso file) che evidenzi solo le spedizioni che hanno subito variazioni rispetto alle precedenti estrazioni.

Spero d'esser stato sufficientemente chiaro...
Danibi60
https://www.dropbox.com/scl/fo/9jbyclkj ... g6wim&dl=0
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
danibi60
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 10/11/25 09:05

>>> formato testo---A me importa numeri, quale versione usi?

Andrebbe bene una macro per importare i dati? Ammettiamo che in foglio "Competenze" ci siano dati + formule ed il primo del mese successivo si aggiorni.
1) Come intendi verificare che i dati estratti coincidano? Intendi dire che i dati sono sempre i medesimi "PROG-BOLLA" e devi solo notare se i costi in BW aumentano?
2) Un foglio di riepilogo, intendi qualsiasi "PROG-BOLLA" che aumenta/diminuisce venga salvato (compresi nuovi arrivati "PROG-BOLLA")?
3) I dati importanti sono le 13 colonne di "Estrazione"?

In teoria (tramite VBA):
Foglio "Competenze" importa i dati nuovi
Foglio2 "Dati_Mese" del mese vecchio (oppure in "Competenze" vedere sia i vecchi che nuovi)?
Foglio3 "Archivio" tutti i record che variano in BW
Raffaele53
Utente Senior

Re: Estrazione e creazione foglio costi passivi dinamico

Postdi danibi60 » 10/11/25 17:26

Ciao Raffaele Office 365

nessun problema per utilizzare macro

Nel file CSV competenze ci sono solo testi e numeri e nessuna formula (lo estraggo dal mio gestionale)
1) Come intendi verificare che i dati estratti coincidano? Intendi dire che i dati sono sempre i medesimi "PROG-BOLLA" e devi solo notare se i costi in BW aumentano? I dati seguono sempre i Prog. Bolla solo verificare che il costo di BW sia aumentato o per assurdo diminuito ed evidenziarlo, o meglio ancora , estrapolare in un altro foglio queste spedizioni con le discrepanze
2) Un foglio di riepilogo, intendi qualsiasi "PROG-BOLLA" che aumenta/diminuisce venga salvato (compresi nuovi arrivati "PROG-BOLLA")? [color=#BF0000]si come scritto al punto 1[/color]
3) I dati importanti sono le 13 colonne di "Estrazione"? si

In teoria (tramite VBA):
Foglio "Competenze" importa i dati nuovi ok
Foglio2 "Dati_Mese" del mese vecchio (oppure in "Competenze" vedere sia i vecchi che nuovi)? direi che il file master potrebbe lavorare progressivamente e nel qual caso ipotizziamo che una spedizione registrata nel mese di competenza in data 29/11 subisse delle eventuali variazioni e queste venissero registrate nel mese successivo si potrebbe pensare, visto che non troverebbe confronto, estrapolarle in un altro foglio oppure evidenziarle...
Foglio3 "Archivio" tutti i record che variano in BW ok

Grazie per il momento
danibi60
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 10/11/25 23:32

Non mi hai dato molte spiegazioni e non ho capito bene come pensavi di verificare i dati. Vedi se può andare.
In teoria il VBA si avvierà ogni inizio mese automaticamente, per adesso lo devi avviare manualmente=ImportaCSV
Preparati tre csv con dati simili alcuni con prezzi differenti. Importi il primo, in Dati_Mese saranno tutti colorati Blu perché in Archivio non esistono. Importi il secondo, forse noterai righe senza colore (già presenti in Archivio), righe Blu (non presenti in Archivio), righe Viola (presenti in Archivio con prezzo differente dall'ultimo inserito). Importi il terzo per riverifica, quando pensi sia funzionale devi eliminare tutte le righe in Archivio.
In archivio ho aggiunto la data d'immissione (colonna N), il Foglio3 se desideri cambiare colore (da eliminare dopo)
https://we.tl/t-KCstuEWG0M

EDIT
>>>I dati seguono sempre i Prog. Bolla
DATA-BOLLA sono dati univoci? Intendo domani avrai un'altro ordine di 534634927
Vado in Archivio trovo l'ultimo record di 534634927 r confronto se il prezzo e differente. Giusto?
Raffaele53
Utente Senior

Postdi danibi60 » 11/11/25 08:37

Ciao Raffaele,
mi rendo conto che spiegare ciò che si ha in mente non è mai semplice: spesso gli ostacoli nascono più dai limiti nel riuscire a trasmettere correttamente le proprie idee che non da chi le riceve. Ti chiedo quindi scusa se, in alcuni passaggi, le mie spiegazioni possono essere apparse imprecise: ho semplicemente cercato di rispondere nel modo più diretto possibile alle tue domande.

Detto questo, desidero ringraziarti per l’eccellente lavoro di comprensione ed elaborazione che stai svolgendo. Lo strumento che stai realizzando sono certo mi sarà di grande aiuto.

Ho tuttavia alcune richieste di chiarimento:

Foglio “Archivio”
L’importazione dei dati (competenze) è andata perfettamente tramite il comando VBA.
Ho però notato, all’estrema destra, la colonna “Fatto” che riporta la data 01/11/2025 per tutte le righe: potresti spiegarmi a cosa si riferisce questa data?
Foglio “Dati Mese”
Il foglio è colorato in lilla, contiene il riepilogo del costo passivo totale. In alto a destra compare la data fissa 01/12/2025: qual è la sua funzione? Ho provato a importare un secondo file (“taroccando”) alcuni prezzi: il sistema li ha correttamente evidenziati in viola, perfetto! Se possibile, ti chiederei di eliminare le colonne K e L e di aggiungere, prima del nome cliente, i seguenti campi che immagino provenienti dal foglio “Archivio”:

PROG_BOLLA;
DATA BOLLA ;
RIFERIMENTO-CDS

Foglio “Master”
Se ho capito bene, questo è il file completo importato con l’aggiunta delle colonne BV e BW contenenti le formule, corretto?, quindi ok, perfetto

Foglio “Colori” (Foglio 3)
Ti chiedo solo conferma: tutti i colori presenti hanno una funzione specifica o si tratta di una legenda di riferimento?
Ho provato a aggiungere una spedizione cambiando la data e questa è comparsa colorata di azzurro in quanto non esistente nel file precedente.. quindi ok...
Ti ringrazio ancora per la disponibilità e la precisione del tuo lavoro. Rimango naturalmente a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento o prova operativa.
Grazie
Danibi60
Se la cosa non ti creasse problemi potrei girarti in un messaggio privato il file con i dati reali così potresti vedere a tuo piacere il funzionamento
danibi60
Utente Senior

Postdi danibi60 » 11/11/25 08:42

Raffaele ti chiedo scusa non avevo fatto scorre il foglio "Dati Mese" e non avevo visto che i dati che ti ho chiesto sono già presenti, eventualmente puoi eliminare comunque colonne K e L.
sorry
danibi60
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 11/11/25 11:07

>>> si tratta di una legenda di riferimento?
Si, alla riga simile ...sh2.Range("A" & X & ":M" & X).Interior.ColorIndex = 24 cambiando il numero finale cambi colore.

Ogni volta che apri il files, il VBA fa un controllo se la data-odierna è maggiore della data (Dati_Mese-N1), avvia Sub ImportaCSV() per importare i nuovi dati del mese (non selezionando alcun file csv, viene annullata la procedura).

La Data in Archivio colonna N serve per ricordarti in quale mese-anno e stata inserita tale riga.

Eliminare colonne K e L, elimina fisicamente in Dati_Mese + Archivio tali colonne. Ora nel VBA elimina le righe
>>>sh1.Range("BO2:BO" & Ur1).Copy Destination:=sh2.Range("K2")
>>>sh1.Range("BP2:BP" & Ur1).Copy Destination:=sh2.Range("L2")
Modifica le righe
>>>sh2.Range("M2").PasteSpecial Paste:=xlPasteValues........in sh2.Range("K2").PasteSpecial Paste:=xlPasteValues........
>>>In Sub Auto_Open() ......If Date >= Sheets("Dati_Mese").Cells(1, "L") Then Call ImportaCSV

EDIT non ho capito >>>e di aggiungere, prima del nome cliente

Riepilogo esecuzione ogni nuovo mese:
Nel foglio Master vengono cancellati tutti i dati ed importati i dati nuovi + inserite le formule.
Nel foglio Dati_Mese vengono cancellati tutti i dati+colori e prende i nuovi dati da Master cancellando le colonne superflue. Fa un controllo sui nuovi dati se "presenti-differenti" da quelli in Archivio colorandoli.
Nel foglio Archivio, non verrà mai cancellato nulla. Ogni differenza che troverà ogni mese viene inserita.
Raffaele53
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 11/11/25 11:27

Quasi alla fine
>>>sh1.Cells(1, "N") = DateSerial(Year(Now()), Month(Now()) + 1, 1) '..... sh2.Cells(1, "L") = DateSerial(Year(Now()), Month(Now()) + 1, 1)
Raffaele53
Utente Senior

Postdi danibi60 » 12/11/25 09:04

Ciao Raffaele, perdona la domanda puerile, le modifiche da te segnalate le devo effettuare io nella macro, oppure scaricando sempre dal tuo link il file è già stato modificato? chiedo per non commettere errori di interpretazione..
Grazie
danibi60
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 12/11/25 10:13

Allego il file con le modifiche con data 1/11/2025, pertanto quando lo aprirai richiederà un csv
https://we.tl/t-gCPVkPVrF6
Raffaele53
Utente Senior

Postdi danibi60 » 12/11/25 20:40

Ciao Raffaele, grazie per lo splendido lavoro!
Domani mattina lo testo con l'estrazione dei dati di oggi che gireranno stanotte...
nel frattempo vorrei chiederti una info: come mai (ma questo non c'entra immagino con quanto hai fatto tu) nelle colonna cn l'intestazione Riferimenti-CDS escono in alcuni casi i numeri di spedizione corretti in altre questo accrocchio che vedi nell'immagine allegata fatto di numeri e lettere che se lo espando è per tutte lo stesso numero 16000000?

https://www.dropbox.com/scl/fi/8886k9by ... 1r9q4&dl=0
danibi60
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 12/11/25 21:30

Da me W11-Excel 2024 si vede bene, suggerisco di selezionare la colonna AY, mouse destro e scegli (formatto cella\testo)
Errore mio, quando si avvia la macro dal foglio Master avviene un'errore che Ti visualizza la scritta >>> sh2.Cells(1, 1).Activate in giallo
Meglio se elimini la riga
Raffaele53
Utente Senior

Postdi danibi60 » 13/11/25 07:31

Grazie Raffaele,
infatti all'apertura del file stamane, mi dava "errore debug".... ora elimino la riga e poi ti dico.
Grazie
danibi60
Utente Senior

Postdi danibi60 » 13/11/25 07:41

Ciao Raffaele ho provato a formattare la colonna AY con testo ma tutto resta invariato...
danibi60
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 13/11/25 09:37

Vai in una cella (colonna BY) che visualizzi male e togli i spazi davanti. Se si vede bene, fai queste modifiche?

In alto alla riga >>>Dim Rg As Object, Rr As Integer modifica in......
Dim Rg As Object, Rr As Integer, Rng As Range

Sotto la riga >>>qt.Delete c'è pure >>> Ur1 = sh1.Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
Bene subito sotto Ur1 = sh1.Range...... aggiungi
Codice: Seleziona tutto
    Set Rng = sh1.Range("A2:BU" & Ur1)
    With Rng
        .Value = Evaluate("TRANSPOSE(TRIM(TRANSPOSE(" & .Address & ")))")
    End With
Raffaele53
Utente Senior

Postdi danibi60 » 14/11/25 08:30

Ciao Raffaele, suppongo che intendessi AY e non BY come hai indicato, giusto?
danibi60
Utente Senior

Postdi danibi60 » 15/11/25 16:25

Ciao Raffaele devo aver sbagliato nel correggere l'ultima parte della macro che mi hai descritto nel tuo ultimo messaggio... mi era molto chiaro cosa dovevo aggiungere e dove... sorry e ora mi da errore
danibi60
Utente Senior

Postdi Raffaele53 » 15/11/25 21:54

Raffaele53
Utente Senior

Prossimo

Torna a Applicazioni Office Windows

Topic correlati a "Estrazione e creazione foglio costi passivi dinamico":