A causa di un serio problema che ho avuto col mio gestore di casa (fastweb), ho scoperto che la mia rete è stata divisa in passato da un operatore in due bande: 2,4 e 5 GHz (ammetto che non ne sapevo nulla, e non conoscevo la differenza tra i due tipi). Ho ricevuto pareri discordanti dai loro call center su come usare al meglio l'una o l'altra, poi ho visto questo articolo che mi sembra abbastanza esaustivo (poi ditemi se è veramente così...
Volevo però capire con voi una cosa...
Al modem connetto principalmente questi dispositivi: il pc dal quale sto scrivendo (questo: https://www.amazon.it/dp/B0DJFVXNB1?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_1), che è situato ad una 20ina di cm dal modem, ed accanto c'è la stampante collegata wifi.
Poi ci sono 2 cellulari samsung: M21 ed M11, entrambi con anno di produzione 2020 (lo scrivo solo per scrupolo, perché non so se per il discorso della banda possa far differenza per la "vecchiaia" dei dispositivi.
Le 2 bande come detto sono divise, ma originariamente vedevo solo una rete.
Quel che perciò mi domandavo è: le lascio separate, oppure le riunisco? (Non so se resettando il modem, o se c'è un altro sitema).
Riunendole, se non sbaglio, il modem dovrebbe decidere autonomamente la banda da assegnare ad ogni dispositivo, giusto?
Considerando che solo i cellulari si muovono per casa (allontanandosi quindi dal modem), ricreo una sola banda e faccio fare tutto a lui, o le lascio così?
Nello specifico dei telefonini, l'M21 vede entrambe le bande, l'M11 invece vede solo quella a 2.4.
Ho provato col pc e con l'M21 a fare uno speedtest su entrambe le bande, e naturalmente ho visto la differenza...