Condividi:        

Archiviare e cercare facilmente i promemoria

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Archiviare e cercare facilmente i promemoria

Postdi nippon » 29/08/25 16:10

Scusate per il titolo che così com'è non v'aiuta tanto ad aiutarmi... :D

Utilizzo sul telefono il calendario di google, e mi trovo molto bene per gestire i promemoria; in esso, mi è molto utile la funzione "cerca", che mi permette di trovare facilmente un promemoria digitando una parola in esso contenuta.

Un problema che, però, ho riscontrato, è che i promemoria restano sempre nel calendario (a meno che non li cancelli autonomamente io), ma la funzione cerca trova i promemoria fino a 5 anni prima.
Questo vuol dire che, ad esempio, se devo cercare un promemoria che contiene la parola "banca", mi verranno mostrati tutti quelli, ad oggi, fino al 28 agosto 2020; per quelli precedenti a quella data, invece, devo invece scorrere i mesi a mano.

Quello che, perciò, volevo sapere è: c'è un modo (magari con un'altra app da collegarci), che mi permetta, cercando un evento, di avere visualizzati tutti quelli che sono presenti nel calendario (senza dover perciò scorrere indietro a mano oltre i 5 anni)?

POSSIBILITA' NUMERO 2: :D
Nel caso in cui ciò non fosse possibile, io uso molto il pc. C'è un programma (o qualcosa di analogo) all'interno del quale posso archiviare i promemoria (meglio se li prendesse in automatico senza doverli scrivere a mano uno per uno...), e che abbia una funzione cerca tipo il calendario di google, e che mi mostri appunto i promemoria senza avere il vincolo del "quinquennio"?

Sperando d'essermi spiegato bene, vi ringrazio. :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
nippon
Utente Senior

Sponsor

Re: Archiviare e cercare facilmente i promemoria

Postdi Dylan666 » 29/08/25 17:36

La versione web del Google Calendar non ha la limitazione a 5 anni nella ricerca:
https://calendar.google.com/
Dylan666
Moderatore

Postdi nippon » 29/08/25 19:26

Grazie mille dell'informazione Dylan666. Non lo sapevo. ;)

Direi che ho risolto così. ;)
Non capisco il motivo per il quale non funzioni da app, ma comunque posso aprire il sito anche da cel, perciò si può bypassare così. ;)
nippon
Utente Senior

Postdi Dylan666 » 31/08/25 19:04

Da app non funziona perché suppongo che la ricerca la faccia su una cache locale dello smartphone.
Accade lo stesso ad esempio per l'app della posta di Gmail, ma c'è una opzione apposita per decidere se sincronizzare tutto o gli ultimi 30 giorni e una cosa simile c'è pure nell'app di Outlook. Quest'ultimo poi, quando una ricerca non dà i risultati sperati, chiede se cerare tra le e-mail presenti in Cloud, lanciando di fatto una ricerca sul "sito web".
Purtroppo queste due caratteristiche avanzate non sono state messe nel client di default del calendario di Google che effettivamente non ha sviluppi significativi da anni (parere personale).
Dylan666
Moderatore

Postdi nippon » 16/09/25 17:56

Dylan666 ha scritto:Da app non funziona perché suppongo che la ricerca la faccia su una cache locale dello smartphone.
Accade lo stesso ad esempio per l'app della posta di Gmail, ma c'è una opzione apposita per decidere se sincronizzare tutto o gli ultimi 30 giorni e una cosa simile c'è pure nell'app di Outlook. Quest'ultimo poi, quando una ricerca non dà i risultati sperati, chiede se cerare tra le e-mail presenti in Cloud, lanciando di fatto una ricerca sul "sito web".
Purtroppo queste due caratteristiche avanzate non sono state messe nel client di default del calendario di Google che effettivamente non ha sviluppi significativi da anni (parere personale).

...E infatti m'era sembrato che m'ero perso una risposta in un topic! :D

Grazie della precisazione. ;)
nippon
Utente Senior

Torna a Software Windows

Topic correlati a "Archiviare e cercare facilmente i promemoria":