Condividi:        

SUBTOTALI

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

SUBTOTALI

Postdi danibi60 » 22/11/24 21:00

Buonasera a Tutti..
sto cercando di inserire dei subtotali nel file che vi allego ma non ci riesco.

Mi spiego meglio

il subtotale riguarda il dato in colonna D che però deve tenere conto delle tipologie di prodotto, nella fattispecie i prodotti per pericolosità si suddividono in vari tipi vedi ultima colonna a destra Pericolosità, ma prima di questa vi è la colonna G "Stato Fisico", ecco vorrei che il risultato (in rosso e giallo) che compare nella cella D10 che tiene conto dello "Stato Fisico" Solido e di Pericolosità Corrosivo comparisse anche per lo Stato Fisico Liquido sempre del Corrosivo...spero d'essermi spiegato...

https://www.dropbox.com/scl/fi/b39dupgi ... tjdih&dl=0

Grazie per il supporto
Danibi60
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior

Sponsor

Re: SUBTOTALI

Postdi Anthony47 » 23/11/24 22:37

Siceramente non ho capito la richiesta.
Pero’ ti suggerisco di liberarti di quelle celle unite, belle esteticamente ma con analizzabilità quasi nulla, e inserire la categoria su ogni riga.
Per fare questo:
-In i2 inserisci la formula
Codice: Seleziona tutto
=CERCA("zzzz";G$2:G2)

-Copia in J2
-in K2 metti la formula
Codice: Seleziona tutto
=I2&"-"&J2

-Copia I2:K2 verso il basso
-metti una intestazione a piacere in I2:K2
In questo modo avrai in I-J la categoria (ora inserita a gruppi di celle) su ogni riga, piu’ in colonna K una concatenazione tra le due colonne J-J

Probabilmente tu stai chiedendo di inserire il Subtotale ad ogni cambiamento di colonna K, che non avrai difficoltà a inserire usando le nuove colonne

Se non e’ così, partendo dal tuo file elimina i subtotati ora inseriti e spiega dopo quale riga vorresti che fossero inseriti
Anthony47
Moderatore

Postdi danibi60 » 18/12/24 07:59

Ciao Anthony ho testato la tua soluzione e alla fine sono riuscito ad effettuare quanto richiesto, scusa per il ritardo della mia risposta.
Daniby
"Sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare."
Win 10 & Office365 Premium
danibi60
Utente Senior

Postdi Anthony47 » 18/12/24 14:14

Lieto che sia riuscito ad adattare alla tua situazione; grazie per il feedback
Anthony47
Moderatore

Torna a Applicazioni Office Windows

Topic correlati a "SUBTOTALI":