Con excel puoi risolvere i problemi facendoti venire il mal di testa oppure rilassandoti e facendo qualche utile semplificazione.
In questo caso io opterei per la seconda soluzione... Quindi rivedendo il layout dei dati e usando poi l'indirizzamento 3D (che forse hai usato raramente)
Quindi partiamo dal file scaricabile qui:
https://www.dropbox.com/scl/fi/1ysmlgpg ... ifdsx&dl=0Partendo dal tuo foglio ne ho creato 3 (per ogni "periodo") piu' un Totale.
I dati dei tre periodi verranno calcolati con le regole del singolo periodo, e poi verranno sommati nel foglio Totale
Sempre per semplificarmi la vita per ogni utente ho sdoppiato le righe: una per il calcolo del mcubi e uno per il calcolo degli Euro
Le celle che ho manipolato sono quelle scritte in rosso; noterai che mi sono fermato al calcolo dei MCubi e rispettive valorizzazioni, per le altre voci non so quali regole vanno applicate ma penso siano piu' semplici che non il calcolo per l'Acqua. Inoltre mi sono fermato ai primi due Utenti.
Intanto noterai che su ogni "Periodo" sono inserite solo le regole del periodo, in righe 5:6.
Noterai anche una diversa definizione per la "terza eccedenza"
Avendo liberato la riga dei metri cubi dal calcolo degli addebiti il calcolo dei metri cubi per la quote "Base" e' fatta in J17 semplicemente con la formula
- Codice: Seleziona tutto
=SE($D17>=K$6;K$6-J$6;$D17-SOMMA($H17:I17))
Questa formula va poi copiata verso destra per gli altri calcoli degli altri scaglioni
Il calcolo per la quote "Agevolata" e' invece fatto in H17 con la formula
- Codice: Seleziona tutto
=SE($D17>$I$6;$I$6;D17)
Il calcolo degli Importi e' fatto partendo da I18 con la formula ovvia
- Codice: Seleziona tutto
=H17*H$5
Da copiare poi verso destra per le altre valorizzazioni
I calcoli relativi all'Utente 1 vanno poi copiati pari pari su Utente 2, Utente3 etc (dopo aver sdoppiato le righe per ognuno degli utenti, che vuol dire inserire una nuova riga sotto la riga attuale dell'utente)
I fogli di Periodo_2 e Periodo_3 e' piu' semplice che vengano creati pertendo dal foglio Periodo_1 dopo averlo popolato con le formule.
Sul foglio di Periodo_2 inserirai la tabella con i parametri del periodo2; poi mettiamo in colonna D i dati prelevandoli da Periodo_1-colonna E
Stesso lavoro su Periodo_3
Ora che i tre fogli hanno fatto i calcoli per ognuno dei periodi possiamo andare a fare i totali su foglio Totale.
Alcuni dati, es le intestazioni, sono prelevate semplicemente da foglio Periodo_1.
Per i dati calcolati, invece, dovremo fare la Somma del contenuto dei tre foglio Periodo_x. Per questo in H17 useremo:
- Codice: Seleziona tutto
=SOMMA(PERIODO_1:PERIODO_3!H17)
Poi la formula si copia verso destra e verso sotto
Nulla vieta di avere un foglio Totale senza intercalare le righe per i MCubi e le valorizzazioni; il modo piu' semplice:
-si completa il popolamento del foglio ccome detto sopra;
-poi si "tagliano" singolarmente le colonne degli Importi da riga 18 fino in fondo...
-... e si Incollano cominciando da riga 17
(come ho fatto io come esempio per la colonna I, colorata nel file dimostrativo)
Poi si eliminano le righe vuote (18, 20, etc)
OVVIAMENTE il layout del foglio ora e' un pò "barocco" perche' sono partito dalla tua impostazione.
Per evitare di complicare le formule e non usare doppie righe per i calcoli basterebbe posizionare le colonne del calcolo dei Mc in H:L (contigue) e i relativi importi in M:Q
Le fasce di consumo non e' necessario che vengano descritte su 2 colonne (Da ... A ...), basta usare la colonna a sinistra (quella della fascia precedente) come "Da"
Ma la base del meccanismo "anti mal di testa" e' calcolare separatamente per le N fasce e poi sommare nel foglio di riepilogo.
Ovviamente il file con 3 fogli Periodo_x e' utilizzabile anche con una situazione avente solo 2 periodi (basta che i Mcubi dei periodi nulli, cioe' i dati di colonna C, siano a Zero); ma visto che stai per passare la mano a un professionista forse questo trucco non ti servirà più.
Del tuo foglio ho preso per buono solo lo split dei Mc (colonne D-E-F), quindi non so dire nulla della bontà delle formule e quindi dei risultati calcolati; ma a spanne mi sembra subito sbagliato il risultato dei Mc in fascia agevolata che calcoli per Utente2 (Mc 90), visto che nei tre periodi ne usufruira' per 43.81 + 30 + 30 quindi 103.81 mc
Ciao