Anch'io, ignorantissimo con le formule e prima che Anthony mi tagliasse le gambe, avevo cercato una soluzione (alla 2003, ma poi son dovuto passare al 365) prima trovando la posizione del punto con
- Codice: Seleziona tutto
Search(“.”, D1)
e la metti in una cella a piacere, diciamo B1, (vedi qui: How to Get File Name in Excel (Quick Formula) (excelchamps.com).
D1 è dove c’è c:\Nome cartella\Nome altra cartella\Altra cartella ancora\MioFile.Ext
Poi cercando l’ultima ricorrenza del \ “backslasc”, vedi qui: How do You Find the Last Occurrence of a Character in a String in Excel? (bizinfograph.com) con
=MATCH(2,1/(MID(D1,ROW($D$1:INDEX(D:D,LEN(D1))),1)=”\“))
(e la metti in B2 o dove vuoi tu).
Infine sommando +1 dopo il "\" e sottraendo -1 al "." con la formula
MID(D1, B2+1,B1-B2-1)
trovi MioFile senza .Ext. Vai comunque sempre qui: How to Get File Name in Excel (Quick Formula) (excelchamps.com) che riunisce il tutto in un'unica formula, che assomiglia alla seconda di Anthony, che invece è molto più veloce e diretta.
Saluti
R
OT Anthony, anch'io sto preparando un gadgettino per il Natale, un foglio excel che rappresenta un quadro con tanti personaggi che cliccandoci sopra partono dei mp4 "particolari". Ti allego il file con
un solo personaggio senza l'icona. Il problema è che prima di partire compare un alert message che "...potrebbe contenere virus.....Continuare?" e vorrei baypassare l'alert message