Vi allego un lavoro che ho realizzato a scopi puramente ludici:
https://www.dropbox.com/s/z88wi9ea273aj ... .xlsm?dl=0
1) Nel foglio Demo sono presenti due "serie" di dati (colonne C e D) a cui e' associato un grafico.
Le serie possono evolvere usando la barra di scorrimento inserita in colonna S.
Il primo esperimento si puo' fare partendo dal file originale e scorrendo la barra per visualizzare l'evoluzione grafica.
Cliccando sul grafico si modifica l'origine del grafico da pochi dati (PD) a molti dati (MD) e viceversa; in modalita' MD si visualizzano bene alcuni effetti, per altri va meglio l'impostazione PD.
Il secondo esperimento (meglio eseguire in modalita' MD), si puo' fare modificando l'inclinazione (0°= "di taglio"; 90°="di piatto"); poi muovere sempre la barra di scorrimento.
Per il terzo esperimento riportare Inclinazione a 90° e modificare la frequenza a valori interi (es 2 /3 /4); usando invece valori decimali si puo' meglio "giocare" con la barra di scorrimento.
Riescono meglio in MD, ma se siete curiosi provate anche con PD. Curioso il comportamento con valori <1
Vi ricordate il nome di queste figure?
Con valori di frequenza interi e maggiori di 1 si puo' giocare anche con lo sfasamento.
Come breve descrizione, quanto detto e' ottenuto con due serie basate su Seno e Coseno: Seno e' usato per l'asse orizzontale; Coseno per l'asse verticale.
Inclinazione agisce sul valore della serie orizzontale; Sfasamento e frequenza agiscono sulla serie verticale.
La barra di scorrimento agisce sull'angolo iniziale su cui si comincia a calcolare le due serie (in A1)
NB: Solo le tre celle colorate possono essere modificate, le altre e meglio se le guardate senza toccarle.
2) Un ulteriore grafico e' presente sul foglio 3D
Come si puo' intuire, lo scopo di questo foglio e' visualizzare un grafico con piccole animazioni in 3D.
Le istruzioni sono contenute nel foglio "Istruzioni" (che cosa strana...), comunque le riepilogo anche qui:
a)Attivare il foglio 3D
b)Se la distanza tra le caselle colorate in riga 1 e' superiore a circa 65 mm allora:
1) Modificate lo Zoom per avere la distanza a circa 65 mm
2) eseguite la Sub CreaBGPatt per ricreare lo "sfondo"
c)Posizionate un dito su "freccia in basso", vi servira' tra poco
d)Guardate in lontananza, oltre lo schermo, fino a che le celle colorate di riga 1 si sovrappongono:
F con M; M con T; T con AA; AA con AH
e)Man mano che la vista si stabilizza, concentrate l'attenzione sulla terza casella colorata
f)Se necessario, "ciondolare" il capo verso dx o sx in modo che le righe siano allineate e lo sfondo si veda come un unico tabellone che appare piu' lontano dello schermo del pc
g)Contemporaneamente anche i due assi verticali si vedono perfettamente sovrapposti, e dovreste vedere intravedere 3 grafici, di cui quello centrale risulta dalla sovrapposizione dei due originali
h)Concentratevi sul grafico centrale
i) Usate "freccia in basso"; il grafico dovrebbe cambiare, con un movimento che inizialmente sembra di "allontanamento", oltre il "tabellone" di sfondo.
j)Continuando, la testa del grafico sembrera' poi riavvicinarsi; arrivato il cursore su riga 13 la testa del grafico torna al livello del tabellone e poi comincia ad uscirne, avvicinandosi verso di noi
k)Arrivati su riga 32 la freccia in basso viene bloccata; usando "freccia in alto" potrete rifare il percorso all'indietro
Chi e' abituato a guardare quadri stereografici non avra' difficolta' a "vedere" gli effetti; per gli altri ci vorra' un po' di concentrazione.
Sul foglio ci sono due grafici simili, l'effetto di profondita' e' ottenuto modificando la posizione orizzontale dei punti sul grafico di destra in funzione della profondita' da creare.
Le istruzioni di cui sopra vi dovrebbero guidare a sovrapporre le due immagini per consentire a occhi e cervello di ricreare la profondita'; per questo e' importate il punto "b)", in modo da avere un affiancamento compatibile con la distanza interpupillare.
L'utilita' di tutto questo? Nessuna, infatti si tratta di uno sviluppo a scopo ludico. C'e' tuttavia da ricordare che giocando si impara.
Se avete domande o commenti sapere dove scrivere...