di savvy » 18/06/17 20:38
Ciao ancora,
grazie di tutto. Miracolosamente ho trovato una tastiera ps-2 funzionante, e sono riuscito a riabilitare le porte usb senza troppi problemi. Prima di fare ciò ho verificato che non si presentasse il blue screen, e questo infatti, con tutte le porte usb disattivate, non è comparso.
A questo punto, quindi, facendo il punto della situazione: il raggiro è possibile disattivando tutte le porte usb; è sicuro che in questo modo non saranno disattivate anche quelle dell'eventuale scheda PCI per le nuove entrate usb? (non so se può essere utile come informazione, ma mentre ero nel BIOS disattivando legacy usb support ed onboard usb 3.0 controller #1 le entrate usb continuavano a funzionare, solo quando ho disattivato anche l'usb 2.0 controller tutte, anche quelle davanti, le entrate usb sono state disattivate).
Come soluzione a lungo termine, invece, potrei "trasferire" tutti i miei attuali componenti sulla mobo Gigabyte GA-P55-USB3, che è in un pc attualmente inutilizzato. Non vi nascondo che ho paura di poter rompere qualcosa allo stesso modo in cui sono riuscito a rompere sulla mia attuale scheda madre, anche perché dovrei rimontare il dissipatore (un hyper x 212 EVO, il problema infatti sta nel fatto che per montarlo devo sfilare la scheda madre e girarla, e nel processo rischio, come è già successo, di rompere qualcosa involontariamente), e proprio per questo è qualcosa che credo farò con molta più calma, dopo aver reso questa scheda madre "riutilizzabile", anche se con qualche accorgimento.