Ciao ninai, ti ringrazio per la precisazione sia per quanto riguarda Flash se era questo il suo pensiero, per questo avevo aggiunto:
“Forse ho proprio capito male il tuo pensiero?”
Sia per quanto riguarda il quesito esposto e come ho risolto la problematica.
Ho risolto nel modo seguente, con delle formule sia pervenute da Flash (mi sembra) che da Anthony:
In pratica prendendo tutto il range indipendentemente da quanto chiesto (dallo zero in poi), e con i filtri, ho visto che il numero non fosse già presente prima dello zero in colonna “J”.
Quelli che vedi colorati in giallo nella seguente immagine, infatti, sono già presenti prima dello zero. Ovviamente sono pochi rispetto ai novanta numeri ma sparsi in tutto il range; per questo avevo chiesto la formula per ottenerli.
Dalla “W” in poi abbiamo i numeri da 1 a 90, in queste quattro righe ci sono le formule che mi hanno permesso di ottenere la risoluzione al quesito.
Riga 1 “W1” =CONTA.SE($D5:$D4500;W3)
Riga 2 “w2” =GRANDE($W1:$DH1-RIF.COLONNA($W1:$DH1)/1000;RIF.COLONNA()-22) Matriciale
Riga 3 “W3” =Numeri da 1 a 90
Riga 4 “W4” =ARROTONDA(CERCA.ORIZZ(W2;$W1:$DH3-RIF.COLONNA($W1:$DH3)/1000;3;FALSO);0) Matriciale
La prima riga mi dice quante volte il numero è presente nel range in questione;
La seconda, mette in ordine dal più grande al più piccolo la riga 1;
La terza ovviamente sono i numeri da 1 a 90
La quarta, mi dice quali sono i numeri in ordine di presenza della riga 2
Per il numero 42 e 17 il discorso è esatto! Infatti i numeri che devo scrivere nella colonna “K” non devono essere presenti nella colonna “J” prima dello zero. Il 61 è un errore; questo il motivo delle formule (proprio per non sbagliare in mezzo a una marea di numeri).
Credo di essere stato esaustivo nella spiegazione ma se così non fosse, dimmelo.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/182 ... .%202a.PNGP.S. Per Flash:
Se ho interpretato male il tuo pensiero chiedo scusa; quanto hai scritto, però, poteva avere anche altri significati.
A ogni modo ci conosciamo ormai da tempo e se qualche volta ho espresso con parole fuori posto pensieri da urtare la tua suscettibilità, ti prego di perdonare il mio parlare; mi rendo conto che sbaglio molto!
Ciao
Lucio P.
Versione Office - 2013