Buongiorno a tutti, spero di aver scritto il messaggio nel posto giusto.
Ho letto un pò sul forum ma non credo che ci sia già una risposta pronta, il problema è di lana caprina, per questo ho creato un nuovo topic.
Ecco il dilemma:
Il mio PC HP Pavillon Dv6780el, dopo alcune applicazioni che, almeno credo, hanno messo a dura prova la scheda grafica NVIDIA geForce 8600M Gs, si è spento, poi si è riavviato con la schermata blu in cui segnalava un problema su file dvlddmkm.sys. Ogni altro riavvio lo rispegneva nella stessa maniera.
Analizzando il problema dal basso delle mie scarse conoscenze informatiche, confrontando forum di vari siti, sono riuscito a capire che il problema era circoscrivibile alla scheda grafica.
Ho aggiornato, reinstallato i driver, prima dal sito HP poi direttamente dal sito NVIDIA, senza risultato; a nulla è servito invertire i banchetti della RAM (da due giga l’uno).
Alla fine ho deciso di ripristinare il sistema dal recovery manager, senza risultato, poi l’ho fatto dai DVD. Niente.
Altro passo è stato quello di abbandonare il sistema operativo Vista Home Premium, originale, per il Windows Seven. Ho eseguito tutti gli aggiornamenti e installato i driver ma il problema si è ripresentato tale e quale. L’unico modo di non far andare in crash il sistema è stato quello di non utilizzare la scheda video, (ma il PC è logicamente molto limitato, infatti a parte un unico gioco, usavo molto Pinnacle e Rhinoceros che ora mi posso dimenticare).
Il sospetto che ci fosse un problema hardware si è fatto sempre più concreto e con l’ulteriore consultazione dei forum si è trasformato in certezza. Il problema del surriscaldamento aveva sintomi uguali ai miei, infatti, sebbene l’avessi usato in modo corretto, (ad esempio, mai messo su superfici morbide), il PC era troppo caldo e la ventola sempre accesa al massimo.
Alla fine ho visto un video tutorial su youtube, è ho smontato tutto il PC, ho pulito bene la ventola, dove effettivamente c’era moltissima lanugine. Ho pulito CPU e GPU, dove ho rimesso la pasta termoconduttrice, quella bianca di tipo morbido.
Quando ho rimontato, fortunatamente funzionava tutto ma il problema era rimasto tale e quale.
Ormai sono arrivato alla conclusione che la scheda grafica è dissaldata oppure irrimediabilmente danneggiata. Qualcuno ha attribuito il problema ad un difetto di progettazione dell’HP in quanto il dissipatore, in concomitanza della CPU aderisce benissimo, mentre in prossimità della GPU, ha una spazio esagerato. Addirittura molti hanno interposto un quadratino di rame e due strati di pasta termoconduttrice per risolvere il problema.
Ora vi chiedo. Che ne pensate? Che potrei fare? Può essere una buona soluzione (considerando anche i costi) cercare una scheda madre sul web?