Esempio:
,1,6,12,15,17,18
,1,6,9,10,16,19
,1,5,8,11,13,20
,1,5,7,8,12,20
,1,4,5,14,16,17
,1,3,7,8,9,18
,1,3,4,6,12,16
,1,3,4,12,14,17
,1,2,3,10,11,17
,1,2,8,13,15,18
,1,2,3,8,11,14
,1,2,5,6,7,10
,1,2,3,13,14,17
,1,2,5,9,11,14
Moderatori: Anthony47, Flash30005
Sub Macro1()
Workbooks.OpenText Filename:= _
"C:\TuoPercorso\file.txt", Origin:=xlMSDOS, _
StartRow:=1, DataType:=xlDelimited, TextQualifier:=xlDoubleQuote, _
ConsecutiveDelimiter:=False, Tab:=True, Semicolon:=False, Comma:=True, _
Space:=False, Other:=False, FieldInfo:=Array(Array(1, 1), Array(2, 1), Array( _
3, 1), Array(4, 1), Array(5, 1), Array(6, 1), Array(7, 1)), TrailingMinusNumbers:=True
End SubSub Macro2()
With ActiveSheet.QueryTables.Add(Connection:="TEXT;C:\Documents and Settings\Flash\Desktop\file.txt", Destination:=Range("A1"))
.Name = "file"
.FieldNames = True
.RowNumbers = False
.FillAdjacentFormulas = False
.PreserveFormatting = True
.RefreshOnFileOpen = False
.RefreshStyle = xlInsertDeleteCells
.SavePassword = False
.SaveData = True
.AdjustColumnWidth = True
.RefreshPeriod = 0
.TextFilePromptOnRefresh = False
.TextFilePlatform = 850
.TextFileStartRow = 1
.TextFileParseType = xlDelimited
.TextFileTextQualifier = xlTextQualifierDoubleQuote
.TextFileConsecutiveDelimiter = False
.TextFileTabDelimiter = True
.TextFileSemicolonDelimiter = False
.TextFileCommaDelimiter = True
.TextFileSpaceDelimiter = False
.TextFileColumnDataTypes = Array(1, 1, 1, 1, 1, 1, 1)
.TextFileTrailingMinusNumbers = True
.Refresh BackgroundQuery:=False
End With
End SubFlash30005 ha scritto:Ciao Romanel e benvenuto nel Forum
per allegare il file segui le istruzioni su questo topic (post di Anthony del 16/06/2009)
ciao
Anthony47 ha scritto:Non mi e' chiarissimo su quale aspetto del problema hai bisogno di aiuto, immagino che la prima domanda sia come si puo' "lavorare" 150 file; per questo prova a guardare questa discussione, un po' antica ma sempre utile: viewtopic.php?t=61079
La prima parte del lavoro serve a creare un elenco di file da lavorare; se non hai excel2007 quanto decsritto sopra e' ok; se invece hai xl2007 allora ti creerai l' elenco usando i suggerimenti di quest' altra discussione: viewtopic.php?f=26&t=84713#p482218.
Trattandosi di file txt dovrai "importarli", invece che "aprirli" (come invece descritto sulla discussione linkata); puoi generare il codice che ti serve per fare il lavoro automaticamente registrando una macro mentre fai l' importazione di un file qualsiasi e poi integrando questo codice con quanto descritto nella discussione linkata.
Se per il tuo excel il separatore decimale e' la "virgola", allora durante l' importazione potrai specificare di usare il "punto" (step 3 di 3, premi Avanzate) come invece e' usato nel file txt.
Tra le cose che non mi mi sono chiare: dici che "in tutto sono circa 2900 righe" ma i "numeri utili sono circa 300"; immagino che dovrai fare una "scremata" con regole che conosci tu. Come pure il file excel e' organizzato con i dati su tre colonne, oltre una colonna con numerazione sequenziale; mentre il txt e' su una unica colonna; immagino che hai una regola per mettere su piu' colonne i dati in origine sequenziali.
Se con questi spunti non risolvi scrivi ancora dicendo dove sei arrivato e chiarendo possibilmente le cose non chiare dette sopra.
Ciao
Anthony47 ha scritto:Quanto ti ho descritto nel primo post rimane in linea di massima valido.
Se non riesci ancora a importare un file devi approfondire come si fa partendo dall' help on line, voce "Informazioni sull'importazione dei dati"; a grandi linee:
-Menu /Dati /Importa dati esterni /Importa dati; scegli il tipo di file da importare (es TXT), scegli percorso e nome file; Apri
-specifica se la struttura di ogni record e' a campi di "larghezza fissa" o campi con "delimitatore"; Avanti
-imposti la posizione dei separatori di colonna (se larghezza fissa) o i caratteri da usare come separatori; avanti
-selezioni ogni colonna che ti interessa e definisci il formato
-tra le proprieta' Avanzate puoi impostare quale separatore decimale deve essere usato
-Fine
Ho provato a importare i dati seguendo questa procedura guidata ma una volta in portati in excel, i dati assumono le più disprati formati e non sono riuscito a capire perche e neanche come fare per averli come "numeri" normali da poterli utilizzare.
Credimi, ho provato tutte le combinazioni possibile per l'importazione, forse mi sfugge qualcosa di semplice, proverò ancora oggi e poi ti faccio sapere
Una volta che hai imparato a farlo manualmente potrai registrare una macro mentre esegui quelle operazioni, da adattare poi per l' esecuzione automatizzata; pero' non ho capito quale automazione sara' da fare in relazione ai 150 file di cui parlavi.
Mi sono espresso male e credo di aver creato anche qui un pò di casino: i 150 file sono in pratica 200 (25 misure per 8 assi). Ti allego un file .pdf con alcuni dettagli su come ho i dati nelle cartelle.
http://rapidshare.com/files/414984218/D ... misure.pdf
Nel documento pdf che hai allegato ho visto che i dati che devi plottare sul grafico sono disposti in 6 colonne; per la preparazione del grafico i dati devono invece essere accodati in una unica serie, ed eventualmente in altra parte si trasformano in colonne, se necessario per la presentazione dei risultati.
Le 6 colonne nel documento pdf che ho allegato sono in pratica "una colonna", sono i valori (da 131 a 316) della colonna D nella cartella excel che ho inviato precedentemente ("Foglio dati A"). Gli ho messi cosi per limitare il "peso" del file pdf
Ovviamente non conosco le problematiche del settore in cui lavori, ne' la situazione migliorerebbe spiegando piu' in dettaglio il processo industriale; insomma devi farti tu un' idea di come trasformare il problema industriale in un foglio di lavoro, noi possiamo (meglio (sicomme parlo solo per me!): io posso) solo suggerire come risolvere specifici aspetti del problema.
Ciao.
romanel ha scritto:Anthony47 ha scritto:Quanto ti ho descritto nel primo post rimane in linea di massima valido.
Se non riesci ancora a importare un file devi approfondire come si fa partendo dall' help on line, voce "Informazioni sull'importazione dei dati"; a grandi linee:
-Menu /Dati /Importa dati esterni /Importa dati; scegli il tipo di file da importare (es TXT), scegli percorso e nome file; Apri
-specifica se la struttura di ogni record e' a campi di "larghezza fissa" o campi con "delimitatore"; Avanti
-imposti la posizione dei separatori di colonna (se larghezza fissa) o i caratteri da usare come separatori; avanti
-selezioni ogni colonna che ti interessa e definisci il formato
-tra le proprieta' Avanzate puoi impostare quale separatore decimale deve essere usato
-Fine
Ho provato a importare i dati seguendo questa procedura guidata ma una volta in portati in excel, i dati assumono le più disprati formati e non sono riuscito a capire perche e neanche come fare per averli come "numeri" normali da poterli utilizzare.
Credimi, ho provato tutte le combinazioni possibile per l'importazione, forse mi sfugge qualcosa di semplice, proverò ancora oggi e poi ti faccio sapere
Una volta che hai imparato a farlo manualmente potrai registrare una macro mentre esegui quelle operazioni, da adattare poi per l' esecuzione automatizzata; pero' non ho capito quale automazione sara' da fare in relazione ai 150 file di cui parlavi.
Mi sono espresso male e credo di aver creato anche qui un pò di casino: i 150 file sono in pratica 200 (25 misure per 8 assi). Ti allego un file .pdf con alcuni dettagli su come ho i dati nelle cartelle.
http://rapidshare.com/files/414984218/D ... misure.pdf
Nel documento pdf che hai allegato ho visto che i dati che devi plottare sul grafico sono disposti in 6 colonne; per la preparazione del grafico i dati devono invece essere accodati in una unica serie, ed eventualmente in altra parte si trasformano in colonne, se necessario per la presentazione dei risultati.
Le 6 colonne nel documento pdf che ho allegato sono in pratica "una colonna", sono i valori (da 131 a 316) della colonna D nella cartella excel che ho inviato precedentemente ("Foglio dati A"). Gli ho messi cosi per limitare il "peso" del file pdf
Ovviamente non conosco le problematiche del settore in cui lavori, ne' la situazione migliorerebbe spiegando piu' in dettaglio il processo industriale; insomma devi farti tu un' idea di come trasformare il problema industriale in un foglio di lavoro, noi possiamo (meglio (sicomme parlo solo per me!): io posso) solo suggerire come risolvere specifici aspetti del problema.
Ciao.
grazie per il tuo aiuto
romanel
Torna a Applicazioni Office Windows
| Excel apre solo una schermata bianca Autore: jameswilson |
Forum: Applicazioni Office Windows Risposte: 1 |
| programma convertitore e taglia file video e audio Autore: gianscooby |
Forum: Audio/Video e masterizzazione Risposte: 3 |
Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti