ciao gahan, .....fatto.... adesso ho installato il MEGA dal sito che mi hai dato e ho abilitato i FFSHOW audio, video e VFW Interface poi ho impostato anche Haali Media Splitter nella sezione Explorer integration - Enable thumbnail extraction :yes.
ma il risultato è sempre il medesimo, posso vedere solamente una parte delle anteprime. Credo che siano proprio le mpeg.
Ho fatto una prova: ho aperto un filmato mpeg (dove appunto non si vede l'anteprima ma si vede bene il filmato) e poi l'ho salvato con l'estensione wmv e come per magia lì si vadeva l'anteprima. Ma sinceramente non credo che sia quella la soluzione. Avevo avuto lo stesso preciso identico problema (con questa cartella di video) anch quando girava sotto XP e come soluzione avevo installato k-Lite mega pack e non avevo ottenuto nulla. Ma poi tutto si era risolto quando subito dopo decisi di installare WMP 11 su WMP11 già installato precedentemente (in pratica dopo K-Lite pack ho installato WMP 11 sopra WMP 11 come se fosse un aggiornamento di se stesso) e subito dopo tutte le anteprime erano nuovamente visibili coe per incanto. Avevo pensato di fare la stessa cosa con questo schifo di WMP 12 ma non mi lascia fare niente, Ed è escluso di poter installare WMP 11 poiché il "signiorino" vuole solo una versione più recente di se stesso. In pratica sono fregato fino a quando non uscirà WMP 13 e......ancora non saprò se funzionerà. Sicuramente ci sarà un altra via, per esempio giocare un po', a mio rischio e pericolo, con le chiavi di registro ma questa idea non mi piace per niente.
Anch ad impostare K-Lite codec come lettore predefinito (abilitando la lettura di tutte le estensioni) oppure usando VideoLan vlc player non è servito a nulla

che faccio? mi butto giù dal secondo piano....
Speriamo di trovare qualcosa. Ti ringrazio per l'aiuto, se ti viene qualche idea, fammi sapere. Ciao