pig1166 ha scritto:...dovrebbe interrompersi la macro altrimenti ogni volta che ci si muove nel foglio con il mouse si rischia di cliccare sempre e quindi cambiare valore di continuo.
La macro è attiva solo nell'area B4:AF500 dove inserisci i dati (presenze, permessi etc) e non fuori da quest'area.
Inoltre potresti inizialmente selezionare l'intera area e inserire tutte X (presenze) e/o per colonna (FGL, LD) e di volta in volta, quando la situazione lo prevede inserire R, PNR o altro dove occorre (non mi sembra che alla fine esistano celle vuote).
Per muoversi sul foglio puoi usare la rotellina del mouse che scorre verticalmente o la barra orizzontale per il movimento laterale.
Se accidentalmente clicchi su una cella piena (visto che le hai popolate all'inizio con X, FGL o LD) avrai un messaggio di avviso al quale puoi rispondere
NO e la cella non cambierà il valore che conteneva.
La colonna A la puoi allargare quanto vuoi (colonna utilizzata per nome e cognome) ma puoi anche formattare la cella A2 con carattere dimensione 8, per vedere interamente ciò che vi è scritto (problema posto nel tuo ultimo messaggio).
Ma chiaramente sei tu stesso a decidere se questa può essere una soluzione valida o no per la tua esigenza.
Ciao
Attenzione:ore 16:30 modifica per aggiunta nuovo
LinkHo modificato l'elenco in Area1 (ora Area2) per inserire e quindi non attivare la macro con la dicitura "Manuale"
quando è selezionata questa dicitura la macro non è attiva.
Considerando il quesito concluso, almeno per me, non farò altri interventi su questo topic se non espressamente richiesto.