Scrivo questa breve guida sopratutto per me ed in generale per chi avesse bisogno di aggiornare qualsiasi driver del computer:
Partiamo dal presupposto che aggiornare un driver non è mai una cosa ne semplice ne indolore e che quindi il mio consiglio vivissimo è che se non siete sicuri di quello che state facendo, donate volentieri dei soldi al vostro tecnico di fiducia che per pochi ma ben guadagnati euro vi aggiornerà il sistema.
Operazioni Preliminari – Scoprire il tipo di periferica
Andiamo su Start -> Pannello di Controllo
a questo punto compariranno molte più icone e selezionate SISTEMA (se non la trovate, è in ordine alfabetico di solito ). Vi si aprirà una finestra e dovete cliccare sul tab HARDWARE (1) e poi sul pulsante GESTIONE PERIFERICHE (2)
La finestra Gestione Periferiche è piuttosto complessa ma dovete iniziare a fraternizzarci se volete aggiornare i driver. Vi sono una serie di icone con dei più o dei meno accanto. Quelli sono Le varie tipologie di periferiche che sono installate sul vostro computer. Dovrò quindi nel mio caso andare a cercare la scheda video che mi interessa aggiornare per sapere quale modello possiedo. Cerco l’icona con Scritto: Schede Video e clicco sul + per aprire un sottomenu in cui sono indicati i vari driver installati. Nel mio caso sono sfortunato perchè ne ho ben 2 quindi per capire qual’è ci vuole un po di buon senso, nel mio caso è chiaramente la NVidia Quadro FX 1600M. Ecco che ho già trovato il modello che mi appunterò su un foglio ma ho bisogno di sapere anche la data dell’ultimo driver. Clicco con il tasto destro sul nome della scheda e scelgo Proprietà.
Nella Finestra che mi si andrà ad aprire cliccherò sul tab DRIVER (1) e finalmente potrò vedere sia la data (2) che la versione del driver (3)
A questo punto ho i dati necessari ma per sapere dove scaricare i driver devo essere attento in quanto se il computer è un fisso, si potrà andare direttamente al sito del produttore della periferica, in questo caso, se il mio fosse stato un fisso sarei andato al sito della Nvidia (www.nvidia.it). Per tutti i portatili è sempre consigliabile andare al sito del produttore dove si troveranno driver costruiti e adattati appositamente per il vostro notebook.