Ciao a tutti,
ho creato un elenco in excel nel quale inserisco dati via userform e fin qui tutto bene, ora sempre attraverso userform vorrei riuscire a gestire tale elenco.
mi spiego meglio. quello che voglio fare è:
1. trovare elementi dell'elenco
2. modificarli/cancellarli
a tal proposito ho creato un secondo userform 3 textbox in cui inserisco il nome, cognome, e id.
ovviamente se l'utente che deve effettuare la ricerca mette l'id, esso è univoco e non ci sono problemi, se invece riempie uno degli altri campi, c'è il rischio di trovare omonimie.
ora per trovare tutti gli elementi che corrispondo ad es al nome, basta fare un ciclo for, quello che non so fare è associare al clic sul pulsante "trova" il next del for e far si che venga evidenziata la riga del foglio in cui viene trovata la corrispondenza (il cui contenuto sia modificabile avendo ancora l'userform a vista)
mm forse sono stato contorto allora faccio un es:
cerco bianchi.
ci sono 4 bianchi in elenco
primo clic sul pulsante trova, mi porta il cursore nella riga corrispondente al primo bianchi (e qui faccio le operazioni che voglio)
secondo clic sul pulsante trova, mi porta il cursone nella riga del secondo mario bianchi etc etc
grazie mille a tutti!!