Con windows xp home aggiornato sino ad oggi e office 2000, ho realizzato, in ben due anni di fatica, un CD ROM sulla nautica da diporto che intenderei vendere a qualche casa editrice (dopo averlo depositato in SIAE).
Il CD contiene diverse pagine in word, salvate tutte come pagine web, ciascuna della quali, oltre a contenete i link per accedere a tutte le altre pagine, contiene una serie di link che, se attivati, fanno aprire, direttamente sotto il browser, alcune presentazioni ed animazioni realizzate con power point 2000.
Tutto questo in accordo con l’articolo della Microsoft :
http://support.microsoft.com/kb/299824/itdi cui riporto il sommario:
Quando si visualizza un documento HTML (Hypertext Markup Language) in un browser e si sceglie un collegamento ipertestuale che fa riferimento ad una presentazione in PowerPoint, la presentazione viene aperta in modalità presentazione nella finestra del browser. In questo articolo viene descritto come modificare l'impostazione predefinita in modo che è possibile aprire la presentazione in una finestra separata o aprire la presentazione per la modifica.
Il CD sotto questo aspetto funziona benissimo.
Avevo già inviato due proposte ad altrettante case editrici molto note, ma stranamente non ho ricevuto alcuna risposta.
Insospettitomi, perché generalmente le case editrici, quando rifiutano la pubblicazione di un’opera, te lo comunicano e ti rimandano il manoscritto (in questo caso il CD), prima di chiedere spiegazioni ho disistallato office 2000 ed al suo posto ho istallato office 2007.
A questo punto ho provato il mio CD, constatando con meraviglia che tutte le presentazioni linkate non si aprivano più in modalità presentazione, ma in modalità modifica, costringendo il lettore ogni volta ad avviare manualmente la presentazione.
La qual cosa, per un CD commerciale, è molto sconveniente ed oscena!
Ho quindi scritto alla Microsoft, che dopo ore ed ore di prove e tentativi, mi ha riferito che, se avessi voluto avviare direttamente in modalità presentazione, avrei dovuto modificare la chiave di registro con la seguente procedura /quella indicata sull’articolo):
"1.Avviare l'editor del Registro di sistema (Regedt32.exe).
2.Individuare e fare clic sulla seguente chiave del Registro di sistema:
HKEY_CLASSES_ROOT\PowerPoint.Show.8
3.Dal menu Modifica , fare clic su Aggiungi valore e quindi aggiungere il seguente valore del Registro di sistema:
Nome valore: BrowserFlags
Tipo di dati: REG_DWORD
Radice: fare clic su esadecimale
Valore di dati: un
4.Chiudere l'editor del Registro di sistema.
Il valore di un determina la presentazione per essere aperto in modalità di modifica. Il valore di 8 determina la presentazione per essere aperto in una nuova finestra in modalità di presentazione. Il valore di 0 o l'assenza di questa chiave del Registro di sistema provoca la presentazione per essere aperto in finestra del browser in modalità di presentazione."
Ho provato con il valore 8, e tutto funziona perfettamente, ma solo sul mio PC, non so sugli altri PC. Ho obiettato subito alla microsoft che non potevo pretendere che gli acquirenti del CD cambiassero la propria chiave di registro, e la Macrosoft mi ha detto che se avessi voluto far funzionare il CD su tutti i PC avrei dovuto inserire, nella prima pagina che si apre del CD (e che è anche l’ultima che si chiude) una macro che, all’apertura del CD modifichi automaticamente la chiave di registo sopraindicata (quando esistente) e la rimodifichi automaticamente alla chiusura del CD (cioè sempre della stessa pagina).In tal modo, per tutto il tempo in chui il CD è aperto, la chiave di registro sarebbe posizionata sul valore 8, e tutto funzionerebbe perfettamente.
A parte il fatto che non [u]mi convince che sia regolare una non compatibilità come indicata, ho anche riscontrato che detta chiave di registro è presente solo quando si istalla PP 2007, mentre è assente quando è istallato PP 2000.
Quanto detto è esattamente il contrario di quanto indicato nell’articolo, il quale alla fine asserisce quanto segue:
Le informazioni in questo articolo si applicano a:
Microsoft PowerPoint 97 Standard Edition
Microsoft PowerPoint 2000 Standard Edition
Microsoft PowerPoint 2002 Standard Editino
Ho riscritto alla Microsoft e sono in attesa di risposta, che sono certo non risolverà il mio problema.
Allora, qualcuno di voi sarebbe così gentile a scrivermi la suddetta macro, da inserire nel codice HTML della mia prima pagina?
Ve ne sarei molto grato.
Per cortesia, sono un neofita del PC, quindi Vi prego di rispondermi con linguaggio civile e non militare. Grazie