Moderatori: Anthony47, gunter, zendune
- Possibilità di utilizzare driver di windows per fare funzionare periferiche
Secondo me l'utente di XP che non ha neanche mai aperto le proprietà del sistema per vedere per esempio perchè un monitor non funziona bene, oppure per configurare una rete TCP/IP, oppure che è abituato ad installare un software solo con un click, non volendosi curare di risolvere eventuali magagne tipo conflitti hardware o altro dovrebbe pensarci un poco sopra prima di fare il salto.
Altri esempi: skype che uso frequentemente, non riesco a farlo andare, e la cosa strana è che sulla distribuzione ONE andava, ora che ho installato in una partizione Mandriva FREE non va, ho scaricato l'RPM, l'ho installato ma per un qualchemotivo non va. Questo per farvi capire le difficoltà nell'operare in ambiente Linux.
Un principiante che si trova davanti ad un tar.gz nel quale non ci siano .RPM, è di fatto impossibilitato nell'installazione.
skid ha scritto:Ambiente grafico simile a XP (scusate ma per un rookie è un vantaggio)
skid ha scritto:Possibilità di utilizzare driver di windows per fare funzionare periferiche
skid ha scritto:Le negative:
- Non tutti i programmi supportano linux
- Non tutti sono autoinstallanti (che in linux sono .RPM)
Un altro esempio è Amule. Scaricato, il fiule .tar.gz (che è un file compresso tipo .zip) e scompattato ci si ritrova con una fila di files, è un paio di giorni che cerco di capire come installarlo ma non ci riesco.
zello ha scritto:Personalmente insisto su una mdk 10.1 ampiamente customizzata (non installo un rpm da 2 o 3 anni, di fatto compilo esclusivamente dai sorgenti, il kernel è un vanilla e così via); in generale, usando parecchio la console, la differenza tra una distro e l'altra è molto meno evidente.
è comunque una questione di gustiUn altro esempio è Amule. Scaricato, il fiule .tar.gz (che è un file compresso tipo .zip) e scompattato ci si ritrova con una fila di files, è un paio di giorni che cerco di capire come installarlo ma non ci riesco.
Ci sono ottime possibilità che tu ne esca con un ./configure && make && make install. Se hai una qualche opzione particolare che vuoi impostare, dai prima di tutto un ./configure --help e leggiti le varie opzioni (io per esempio detesto l'installazione su /usr/local, e quindi uso ./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc --localstatedir=/var).
./configure
make
make install (questo da dare per forza come root)
zello ha scritto:./configure --prefix=/usr --sysconfdir=/etc --localstatedir=/var)
./configure
./configure --help
thunderbird recuperare vecchie mail dopo passaggio a IMAP Autore: wallace&gromit |
Forum: Software Windows Risposte: 8 |
Visual Studio C#. Passaggio dati tra un Form e l'altro. Autore: pacifico |
Forum: Programmazione Risposte: 1 |
Domanda su passaggio a Windows 10 versione 21H1 Autore: aurelio37 |
Forum: Sistemi Operativi Windows Risposte: 2 |
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti