assolutamente falso che i SATA scaldino di più degli IDE, al limite scaldano di più solo perchè sono più nuovi, e quindi più "compressi"... ma è un problema di tecnologia costruttiva... non di interfaccia...
C'e' da fare una differenza grossa pero', si parla sempre di temperatura in modo generico perche' si sente col manone o si vede col sensore dell'hd che l'hd (inteso come oggetto macro) e' caldo . Bisogna pero' entrare nel piccolo per vedere le differenze.
Le temperature di periferiche meccanico-elettroniche sono molteplici e distinte : quella meccanica per attriti vari e quella eletronica.
Nell'esempio di 2 hd stesso tipo che girano alla stessa velocità ma che hanno un'interfaccia differente la meccanica rimane identica, sempre un motorino che gira allo stesso numero di giri e quindi genera il medesimo attrito e calore . Allora e' giustissimo dire che meccanicamente lavorano e scaldano in modo identico.
Dal punto di vista dell'interfaccia i due circuiti lavorano a frequenze differenti, quindi genererà piu' calore la circuiteria che deve lavorare a maggior frequenza che dovrebbe essere appunto sata.
Quanto incide la temperatura dell'interfaccia rispetto a quella meccanica? non ne ho idea, so solo che in elettronica c'e' da stupirsi per quanto si possano scaldare alcune componenti.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati