di basanet » 26/05/02 10:43
La compatibilità tra 2000 e 97 non è del 100%. Mi spiego: in genere tutti i file creati con 97 (e ovviamente con 2000) sono consultabili e modificabili con Word 2000, mentre non tutti i file creati con il 2000 sono editabili con il 97, a causa del fatto che il 2000 ha introdotto alcune nuove funzioni (era auspicabile, dopotutto) che non sono supportate dal 97. Nonostante ciò, la MicroSoft non ha previsto un'opzione in "SalvaConNome" che permettesse di salvare il file in formato Word 97 (mentre esiste quella per il formato Word 95 o 6.0 che dir si voglia). L'incompatibilità è tuttavia molto limitata e in genere non impedisce mai l'apertura del file Word 2000 con Word 97 (cosa che accade invece talora tentando di aprire con Word 6.0 files realizzati con Word 2000).
Per Kyara: la convivenza forzata di diverse versioni di Word, per quanto non espressamente prevista dalla Microsoft, è possibile senza eccessivi problemi. Le uniche seccature sono correlate al fatto che solo uno dei due programmi può essere configurato come applicativo predefinito per l'apertura dei documenti word; inoltre alcune funzioni quali il correttore ortografico, la sillabazione e qualche altra feature integrata funzionano solo per l'ultimo programma installato nell'ordine di tempo (indipendentemente da quale sia la versione)... per ovviare alla questione è necessario "smanettare" un po' con le chiavi del registro per fornire al programma "limitato" le istruzioni su dove trovare i files del correttore ortografico, della sillabazione, ecc.
Attualmente sul mio PC convivono senza problemi Word 6.0 e Word 2000, che possono agevolmente fuzionare anche contemporaneamente, ma in passato ho fatto coesistere il 6.0 con il 97 e il 2000 nello stesso momento!
* basanet *