Fabio88_ ha scritto:ah ho capito, bè allora io proverei ad aprire il cavo e incrociare i fili! ho trovato una guida su internet che mi spiega quali fili collegare insieme con il nastro adesivo.......il cavo direi che non sia incrociato....e se non è quello il problema allora quale è????? non saprei.........
Lascia perdere il nastro adesivo: rischieresti di rovinare un innocente pezzo di cavo da 10 m... :-(
Per pochi euro puoi comprarti un pezzo di cavo cross, oppure un altro pezzo dritto e costruirti un "incrociatore": ti servono 2 porte RJ45 di quelle da parete, le devi "cablare" con i collegamenti corrispondenti a quelli che hai trovato nella guida.
Attrezzi necessari: Un paio di forbici x tagliare i fili (non serve spelarli) ed un coltello per forzare i fili nei morsetti (i fili li puoi ricuperare, ad esempio, dal cordone di un vecchio mouse). Niente saldatori!
Vantaggi: sicuramente non ti costa i soldi di uno switch; puoi scegliere se usare i cavi in modalità dritta (se magari + avanti ti prendi uno switch) o "crossata"; se sbagli i collegamenti li puoi rifare a piacimento.
Svantaggi: ti devi sbattere un po', specialmente se decidi di chiudere l'accrocchio in un suo guscio (nel caso, posso darti qualche idea)...
Ciao,
MAx