Gli antivirus free sono sempre gli stessi:
AVG
Avast
Antivir
Cercando nel forum trovi diversi topic che parlano di antivirus free.
Il SP2 ti diceva che il pc era in pericolo xè l'antivirus non è aggiornato: con questo voleva dire che le definizioni dei virus di AVG non erano aggiornate. Bastava che facessi l'update delle definizioni e non ti avrebbe più dato quell'avviso.
Disabilita il firewall di windows, di sicuro è più colabrodo di qualsiasi altro firewall...

X disattivarlo, vai in pannello di controllo-windows firewall e seleziona la voce Disattivato.