Parliamo di RAM: è il PC di un mio amico che monta XP home con un celeron 800. Per ora le info sono queste, ma volendo ne raccolgo di più quando vado a riveder il computer. Quest'ultimo è di una lentezza immane: ho configurato XP per prediligere la velocità (quindi ho tolto tutte le cavolate grafiche della GUI), ho rimosso dei rimasugli del blaster che non era riuscito a togliere, gli ho intallato lo SP1, ho modificato la gestione della memoria affidandone le sorti alla scelta automatica (non so perché era impostata su manuale) e ho dato una passatina di AD-aware. Questo mio amico continuava a dirmi che forse doveva comprare più RAM... Invece da 2 programmini di benchmark risultava che avesse un banco da 128 (e vi assicuro che la lentezza di cui parliamo farebbe pensare a 32... Io XP l'ho usato con 64 e andava almeno al doppio di questo PC!). Peccato che nella schermata delle proprietà del sistema e a FreeRAM XP pro ne risultino 112...
Il mio amico abita distante, quindi vorrei la prosima volta controllare più cose possibili per evitare di dover ritornare:
quali potrebbero essere le cause?
Segnalatemi tutto per favore, da programmini che mi potrebbero aiutare a capire qual'è il problema a impostazioni BIOS/windows da controllare.
La RAM incriminata è 128, DIMM, SDRAM ( 0 ns)
E qusto è uno screenshot di una dei programmi per la raccolta delle info sul sistema