Condividi:        

Consiglio per acquisto cellulare

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Consiglio per acquisto cellulare

Postdi nippon » 30/01/26 17:11

Buongiorno. :)

Chiedo a qualcuno che è esperto di questo argomento per vedere se riesco a venire a capo di questo problema.
Ho un amico che vive in un paese, e come succede spesso in questi casi, il telefono non prende mai al 100%.
Il problema è che fino a qualche settimana fa tutto sommato prendeva abbastanza bene; ora c'è stato un problema legato ai ripetitori (se non ho capito male è cambiato dove si appoggiano, o qualcosa di simile... :oops: ), e il suo telefono prende malissimo.
Un suo conoscente è venuto nell'appartamento, e con il suo Oppo A7 5G prende bene, come prendeva lui all'inizio.
La sua idea è quindi di cambiare cellulare, ma naturalmente deve farsene uno che riesca a prendere.

La mia domanda è: cos'è, tra le caratteristiche tecniche dei telefoni, che definisce la connessione?
Tradotto: l'Oppo del suo amico prende bene, perché quale "valore" (se così possiamo chiamarlo) è funzionale in quella situazione?
Sapendo questo, può andare in un negozio, e tenendo conto di questa caratteristica indispensabile, può orientarsi tra i vari modelli (anche economicamente). ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
nippon
Utente Senior

Sponsor

Re: Consiglio per acquisto cellulare

Postdi m.paolo » 30/01/26 17:25

nippon ha scritto:Un suo conoscente è venuto nell'appartamento, e con il suo Oppo A7 5G prende bene, come prendeva lui all'inizio.

Stesso operatore? Era da provare a scambiare le sim e vedere il risultato: sim amico -> oppo conoscente
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 30/01/26 17:28

Sì. E' lo stesso, ed hanno provato a scambiarle per scrupolo.
nippon
Utente Senior

Postdi m.paolo » 30/01/26 17:46

Può essere questione di sensibilità dell'antenna: Ogni produttore progetta il design delle antenne interne in modo diverso. Alcuni telefoni hanno antenne più grandi o posizionate meglio per evitare che la mano dell'utente le schermi. Dove il segnale è debole, può fare la differenza. Anche la qualità del modem interno del telefono fa la sua parte.
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 30/01/26 17:58

Ok. Quindi non c'è proprio un "valore" o simile del quale tenere conto per fare una comparazione con altri apparecchi...
nippon
Utente Senior

Postdi m.paolo » 30/01/26 19:25

m.paolo
Moderatore

Torna a Forum off-topic

Topic correlati a "Consiglio per acquisto cellulare":