A seguito di consiglio di @marius44 nella cartella zippata che allego vi sono due file
1)“Report Passivi_2”
2) "competenze_2" csv
Vorrei innanzitutto provare a importare nel report Passivi il foglio competenze formato CSV (se però lo importo attraverso Dati → Da testo/CSV → selezioni competenze.csv → importa nel foglio Competenze, i dati si copiano in formato testo e nulla funziona)
Ho aggiunto in foglio passivi due colonne: BV e BW. In colonna BV ho inserito una formula che calcola il costo di passaggio a magazzino secondo i seguenti criteri:
Merce standard: € 5,85
Merce in ADR: € 6,85 (applicato esclusivamente al cliente PLUTO)
Merce lunga oltre i 240 cm (dato riportato in colonna AI): € 15,00
In colonna BW, una formula somma alcune colonne numeriche della matrice (escludendo quelle testuali) più il valore di BV, generando così il costo passivo complessivo della spedizione.
Vorrei ora automatizzare l’intero processo di estrazione in modo che il foglio “Matrice” venga aggiornato automaticamente dal 1° giorno di ogni mese, consentendomi di verificare di volta in volta che i dati estratti coincidano con quelli delle estrazioni precedenti o, in caso contrario, di individuare eventuali variazioni dovute a: aggiornamenti di peso comunicati dagli hub o dagli affiliati, o altre rettifiche che possano generare differenze di costo.
Questo mi permetterebbe di segnalare tempestivamente ai clienti eventuali discrepanze e il relativo delta.
Vorrei inoltre che il file generasse automaticamente un foglio di riepilogo (sempre all’interno dello stesso file) che evidenzi solo le spedizioni che hanno subito variazioni rispetto alle precedenti estrazioni.
Spero d'esser stato sufficientemente chiaro...
Danibi60
https://www.dropbox.com/scl/fo/9jbyclkj ... g6wim&dl=0