Condividi:        

2,4 e 5 GHz. Come regolarsi...

Non ti funziona l'ADSL, vuoi configurare una rete casalinga, non sai cosa significano termini come wi-fi, wi-max e wireless? Questo forum ti sarà di aiuto.

Moderatori: Dylan666, piercing

2,4 e 5 GHz. Come regolarsi...

Postdi nippon » 17/10/25 07:40

Buongiorno a tutte/i. :)

A causa di un serio problema che ho avuto col mio gestore di casa (fastweb), ho scoperto che la mia rete è stata divisa in passato da un operatore in due bande: 2,4 e 5 GHz (ammetto che non ne sapevo nulla, e non conoscevo la differenza tra i due tipi). Ho ricevuto pareri discordanti dai loro call center su come usare al meglio l'una o l'altra, poi ho visto questo articolo che mi sembra abbastanza esaustivo (poi ditemi se è veramente così... :D ): https://www.fastweb.it/fastweb-plus/digital-dev-security/differenza-tra-2-4-e-5-ghz/.

Volevo però capire con voi una cosa...
Al modem connetto principalmente questi dispositivi: il pc dal quale sto scrivendo (questo: https://www.amazon.it/dp/B0DJFVXNB1?ref_=ppx_hzsearch_conn_dt_b_fed_asin_title_1), che è situato ad una 20ina di cm dal modem, ed accanto c'è la stampante collegata wifi.
Poi ci sono 2 cellulari samsung: M21 ed M11, entrambi con anno di produzione 2020 (lo scrivo solo per scrupolo, perché non so se per il discorso della banda possa far differenza per la "vecchiaia" dei dispositivi. ;)).
Le 2 bande come detto sono divise, ma originariamente vedevo solo una rete.
Quel che perciò mi domandavo è: le lascio separate, oppure le riunisco? (Non so se resettando il modem, o se c'è un altro sitema).
Riunendole, se non sbaglio, il modem dovrebbe decidere autonomamente la banda da assegnare ad ogni dispositivo, giusto?
Considerando che solo i cellulari si muovono per casa (allontanandosi quindi dal modem), ricreo una sola banda e faccio fare tutto a lui, o le lascio così?
Nello specifico dei telefonini, l'M21 vede entrambe le bande, l'M11 invece vede solo quella a 2.4.

Ho provato col pc e con l'M21 a fare uno speedtest su entrambe le bande, e naturalmente ho visto la differenza...
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
nippon
Utente Senior

Sponsor

Re: 2,4 e 5 GHz. Come regolarsi...

Postdi m.paolo » 17/10/25 10:24

nippon ha scritto:Riunendole, se non sbaglio, il modem dovrebbe decidere autonomamente la banda da assegnare ad ogni dispositivo, giusto?

Di solito si sceglie dal dispositivo. Con il mio modem (fastweb) per poterle avere entrambe devo per forza lasciarle separate.
m.paolo
Moderatore

Postdi Dylan666 » 17/10/25 10:24

È la periferica che prende in considerazione la banda adatta, non il è il modem a decidere.
Detto questo bande divise per frequenza con nome diverso o banda unica non fa in genere grande differenza, a meno che i device che si collegano non siano mooolto vecchi.
Per sdoppiare o unire le bande in genere c'è una opzione da accendere/spegnere sul modem, tutto qui, quindi puoi provare e nel caso tornare indietro.
Qui un approfondimento:
https://www.fastweb.it/fastweb-plus/dig ... 4-e-5-ghz/
Dylan666
Moderatore

Postdi Dylan666 » 17/10/25 10:28

m.paolo ha scritto:Con il mio modem (fastweb) per poterle avere entrambe devo per forza lasciarle separate.

Con questo modem Fastweb (che magari è diverso dal tuo) si possono tenere sia unite che separate (interruttore Band Steering)

mdm.png
Dylan666
Moderatore

Postdi m.paolo » 17/10/25 12:58

E' diverso, un altro modello.
m.paolo
Moderatore

Postdi nippon » 17/10/25 13:48

Grazie ad entrambi per le risposte. :)
Per il tuo link dylan, mi sembra quello che ho linkato anch'io. ;)

Comunque, prima mi hanno contattato per sapere se è tutto a posto, ed ho notato che vedo una sola rete (quindi non più 2.4 e 5).
Mi hanno per l'appunto confermato che il procedimento è automatico, e che se il cellulare che non vede la 5 non ha problemi a navigare, vuol dire che aggancia la 2.4 senza problemi.
Inoltre, siccome l'unico telefono che può switchare tra le bande si muove per casa, mi hanno detto che provvederà autonomamente a passare da una banda all'altra a seconda della necessità.
Il pc, invece, speed test alla mano, è sulla 5, e ci resterà automaticamente. ;)
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
nippon
Utente Senior

Postdi Dylan666 » 17/10/25 16:07

nippon ha scritto:Per il tuo link dylan, mi sembra quello che ho linkato anch'io. ;)

Hai ragione, faccio troppe cose insieme è questo è il risultato, sorry :oops: :lol:
Dylan666
Moderatore

Torna a Reti, ADSL e wireless