News: tutti i segreti di Internet
Nokia cerca di recuperare terreno andando a 41 megapixel - news originale

Nokia cerca di recuperare terreno andando a 41 megapixel

Condividi:         ezechiel2517 11 12 Luglio 13 @ 22:01 pm

Nokia cerca di recuperare terreno andando a 41 megapixel
Nokia lo ha annunciato finalmente giovedì della scorsa settimana, mettendo fine alle numerose voci che giravano attorno al nuovissimo dispositivo finlandese. A Helsinky e Seattle stanno puntando molto sul Lumia 1020, per cercare di recuperare un po di terreno dai due fuggitivi.

Il Lumia 1020 mette in campo l'artiglieria pesante. La fotocamera è da 41 megapixel con lenti Zeiss in grado di raggiungere uno zoom del 3x ottico. Se si aggiunge la tecnologia PureView, di proprietà Nokia, la quale permette di ottenere immagini otticamente stabili anche in ambienti poco illuminati, si ottiene un dispositivo che promette immagini che una fotocamera digitale si può solamente sognare. Ma non è solo con le immagini che il Lumia 1020 promette faville. Anche per i video, le promesse sono entusiasmanti. Video nitidissimi e con un sound stereofonico anche quando vengono registrati in ambienti con sottofondi invadenti e rumorosi. Il tutto grazie al Nokia Rich Recording, grazie al quale il Lumia è in grado di avere prestazioni di sei volte migliori rispetto a tutti i microfoni per smartphone presenti al momento.

Per quelli di voi che si stanno chiedendo quanto pesa una immagine a 41 megapixel e stanno pensando a tutto il lavoro necessario per poterla pubblicare online, sappiate che il Lumia 1020 usa la modalità "dual capture" che scatta simultaneamente la foto a 41Mb che potrete usare per fare editing, e crea una immagina di 'soli' 5 megapixel che potrete condividere immediatamente con tutti i vostri più cari amici.

Secondo alcuni analisti, il LUMIA 1020 potrebbe avere le caratteristiche per rilanciare le speranze di Nokia e Microsoft. Questo perché con il nuovo dispositivo, Nokia introduce nel mercato della tecnologia che il mercato considera importante.



11 commenti a "Nokia cerca di recuperare terreno andando a 41 megapixel":
marlon marlon il 15 Luglio 13 @ 11:31 am

"introduce nel mercato della tecnologia che il mercato considera importante"...

Mah!
Da fotografo di lunga data, mi meraviglio del fatto che ci sia così tanta gente disposta a tradire una normale fotocamera compatta per catturare immagini con il solo telefonino.

Credo sia sotto gli occhi di chiunque ce li abbia (e li usi per GUARDARE e non solo "vedere") che soltanto i migliori telefonini possono produrre delle immagini paragonabili alle macchinette di fascia più bassa.

Mi sembra di rivivere in chiave "visual" il successo degli MP3.
Comodi e assolutamente soddisfacenti, in circostanze mobili, ma sensibilmente peggiori in termini qualitativi se rapportati con un CD ben inciso (per tacere di supporti si qualità migliore).

Con le foto siamo alle stesse.
La gente lascia le reflex a casa, le compatte non le usa e si accontenta del telefonino.
Tanto, nel 90% dei casi, le guarderà sul display dello stesso o le pubblicherà su FB.

E la qualità?

Se già una buona compatta non è in grado di rivaleggiare con la più infima reflex (non a caso si sta espandendo il mercato delle MirrorLess...), dubito fortemente che un telefonino con un microscopico sensore da 41MP possa tirar fuori qualcosa di comparabile.

Alla gente, cioè "al mercato" dei fototelefonisti non serve un tubo un file così grande.
Checché ne dicano in Nokia.
Lo prova il fatto che hanno predisposto il nuovo cell per tirar fuori una versione da 5MP.
Che già son tanti.

Quanti stampano le foto che scattano?
In che formato?

Se arrivano a metterle come sfondo al desktop, è già grassa.
E se uno ha il monitor full HD, con 5MP, ha mooooolto più del necessario. ;)

anonimo veneziano anonimo veneziano il 15 Luglio 13 @ 14:30 pm



E' la solita corsa a chi lo ha più lungo!!"Tu quanti megapixel hai?? " "Così pochi? Io ne ho 41!!!"Gia, ma poi che te ne fai di 41 megapixel??? Nulla, ma fa figo averne a disposizione 41

Petz Petz il 16 Luglio 13 @ 08:54 am

Che geniacci ci sono in nokia !!! Un telefono che fotografa meglio di una macchina fotografica. A quando una macchina fotografica che permetta di telefonare meglio di un telefono ?

eduardo eduardo il 17 Luglio 13 @ 10:35 am

Mi lascia indifferente. A che servono tutti di ipxel? Non è una macchina fotografica per cui serte risoluzioni potrebbero essere utili, anche se in effetti nel mio lavoro in cui la foto svolge ruoli importanti, anche per le elaborazioni a cui devo sottoporle, mi bastano 5/12 Mp, ma spesso vado a 2 p 3.Inoltre se non vado errato il sis op è Win ergo utilizzando android per smart e tablet non lo comprerò sicuramente.

guido guido il 22 Luglio 13 @ 10:08 am

invece di pensare ai pixel,pensassero a mettere un diaframma all'obiettivo

mirko mirko il 25 Luglio 13 @ 16:19 pm

sicuramente avere una fotocamera da 42 Mpixel ti permette di rielaborare le immagini e di ottenere dei risultati ( non reali ma artefatti) molto buoni !!!ma è sempre un correre dietro all' Ipod e sansung ...se la Nokia partiva prima forse poteva essere un terzo polo ....ma ora può solo correre gli altri per cercare di raggiungerli !!!!

ildebrando ildebrando il 25 Luglio 13 @ 18:37 pm

ma con microzozz come sistema operativo che vuoi recuperare

ansel adams ansel adams il 25 Luglio 13 @ 20:16 pm

Viste le immagini in formato originali. Sono inguardabili a piena risoluzione, il dettaglio non esiste completamente. Invece di sviluppare un sensore ed un ottica decente che funzioni su 10 megapixel, tirano fuori queste stupide trovate commerciali per attirare i "bambini" con le tasche bucate.

dinopassero dinopassero il 31 Agosto 13 @ 07:47 am

Be, un Nokia da 41 è allettante; speriamo che il suo costo non superi i 300,00 euro. dino

dinopassero dinopassero il 31 Agosto 13 @ 07:48 am

Be, Nokia da 41 è allettante; spero che il costo non superi 300,00 euro. dino

Gianluigi Gianluigi il 02 Settembre 13 @ 10:24 am

Nokia e' sempre stata attenta alla qualita' dei suoi prodotti, non lo fa di certo per sostituirsi alle macchine fotografiche...
La gente comune oggi, utilizza molto il cellulare per fotografare perche' la maggior parte di loro si accontenta di una buona foto o filmato, non conoscono il significato di tempi, otturatore, iso etc....

Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: