Ricopio il contenuto di questi 2 files in un terzo foglio Foglio1 aggiunto (che fantasia) e con la macro Ordina_Righe_Corrispondenti (inclusa nel file) riordino le righe così che i nomi delle SEDI dei 2 fogli si trovino sulla stessa riga. Naturalmente dove non c’è corrispondenza delle SEDI nei due files, la riga del file con SEDE non coincidente risulterà vuota. Comunque è evidente nel Foglio1.
L’obbiettivo è quello di confrontare per SEDE o per Agente i dati dello stesso periodo dei due anni 2024 e 2025, dal 1° gennaio al giorno in cui scarico i 2 files. Però raggruppando in unico file i periodi e copiandoli su uno stesso Foglio1, ho constatato che non è possibile applicare filtri, poiché il filtro applicato in una delle due metà, per esempio filtrando per nome Agente la parte sinistra, la parte destra rimescola tutto. Speravo che successivamente applicando lo stesso filtro sulla parte destra, la parte sinistra rimanesse immobile. Illuso.
Quindi se non è possibile con qualche tricks o formula ottenere questo risultato, l’unica soluzione è quella di mantenere inalterati i files ottenuti con la macro Riunisce_File, affiancarli nel Foglio1 ed inserire i filtri occorrenti per procedere con le operazioni utili ad ottenere il confronto pianificato. Se però esistono altre soluzioni…sono tutt’orecchi.
A parte la macro da preparare su cui sto lavorando faticosamente, purtroppo dopo aver filtrato i due file Cin 24 e Cin 25, non riesco ad inserire, se non una ad una, su Foglio1 che ha tutte le righe in progressione quelle che sui due files filtrati sono invece su righe sparpagliate. Sul FILE Origine1 (anche se ci sarà un pò di lavoro per aggiustare la posizione dei 3 files) si può vedere.

Spero in un aiuto, ma se ci sono altre soluzioni….
Vi saluto
R